“Gli artisti di ogni tempo hanno offerto alla contemplazione e allo stupore dei fedeli i fatti salienti del mistero della salvezza, presentandoli nello splendore del colore e nella perfezione della bellezza. E’ un indizio, questo, di come oggi più che mai, nella civiltà dell’immagine, l’immagine sacra, possa esprimere molto di più della stessa parola.”
(J. Ratzinger, Introduzione, Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica)

 

Mi vengono in mente le parole che furono pronunciate all’apertura del Concilio Vaticano l’11 ottobre 1962: «…Il mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che mette la gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all’usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell’ammirazione…». Con questo spirito le opere che qui raccogliamo, in qualche modo, ci vogliono parlare di Dio, di Fede, di Sacro, di vita ed aiutare a cercare, in essa, quell’aspetto di sensibilità che è bellezza, arte, musica … elementi che ingentiliscono la vita e la rendono un’avventura meravigliosa, al di là delle difficoltà che si presentano.

A seguire vi presentarvi quegli Artisti (dandovi una scheda su di loro), che, con le loro opere, non solo, hanno arredano la chiesa, ma che compongono, quella ricchezza di ceratività, tarsformando i locali, riservati all’Assistenza Spirituale, ad uso di tutto il perosnale e delle loro famiglie, in un piccolo gioiello, in una casa, dove si respira amore e bellezza. Certi che le arti in genere – ingenitliscono il cuore ed educano la mente – possano essere via per incontrare Dio e vivere la vita spirituale.

Una galleria, che chiamo: “Corriodio delle Arti”. La creatività e la bellezza, diventano via spirituale e strumenti per incontrare, nell’arte delle forme e dei colori, Dio e occasione di incontro tra di noi, creando dialogo e riflessione in un ambiente famigliare.

Corridoio delle Arti – Visita Virtuale