“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

La FOTO, il motivo della scelta:

Nave Euro, della Marina Militare Italiana, in Tanzania

La misericordia è il titolo del nostro fermarci oggi e la foto scelta, che ritrae l’equipaggio di Nave Euro in Tanziania, con dei bambini di un asilo locale, mi commuove. La tanto deprecata forza è Fortezza, è Amore per chi ha più bisogno e questa immagine ce lo ricorda e ricorda a tutti l’impegno dei nostri militari.

(FOTO: Cfr. Difesa On Line del 27/04/16)

 

 

 

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

“Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi.  Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro” (Lc. 6, 35-36) 

Carissimi,

a commento di questo Vangelo, oggi vi rimando ad un’Omelia, pronunciata dal nostro Arcivescovo, il 15 marzo del 2016, a Milano, in occasione della preparazione alla Pasqua dei militari, le sue parole orientano la nostra riflessione e guidano la nostra preghiera.

“ … Cari amici, con un paragone piuttosto audace, don Gnocchi diceva che «il soldato è un piccolo e umano redentore – dico redentore pensando al Cristo – perché la legge in forza della quale il soldato soffre e muore è la stessa per cui il Cristo porta e sale la croce: per gli uomini e per la loro salvezza»Sì, per gli uomini! È il senso della missione di misericordia e speranza affidata anche a voi, Forze Armate e Forze dell’Ordine…” (Cfr. Omelia di S.E.Rev.ma Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, Milano Chiesa Beato don Carlo Gnocchi, 15 marzo 2016)

Ora, con queste parole conclusive, della Sua riflessione, vi saluto e vi auguro una Buona Settimana!

24.2.19VT.O.@unavoce