“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

La FOTO, il motivo della scelta:

C-27 “Spartan” in un Teatro operativo

La foto che ho scelto è indicativa di un luogo, di un impegno e idealmente ci porta nel deserto, come il Signore. In questo luogo, dove molti militari si trovano a compiere il loro servizio, diventano l’immagine di questo loro impegno e servizio a combattere il male che ancora oggi abita le nostre terre e alimenta i nostri deserti.

(FOTO: Cfr. agoravox.it)

 

 

I DOMENICA DI QUARESIMA

 “Non di solo pane vivrà l’uomo”

Carissimi,

da pochi giorni abbiamo iniziato il cammino quaresimale e in questa prima domenica il Vangelo ci prende per mano e ci accompagna con Gesù nel deserto. Vediamo che qui il Signore viene tentato dal diavolo. Questa immagine mi ha suggerito questo tipo di riflessione con le stellette, vedendo nel deserto, luogo molte volte famigliare ai nostri militari impegnati nelle operazioni Internazionali, dove la loro presenza è per contrastare proprio il male che affligge alcuni popoli emozioni. Vorrei illuminare la vostra mente attraverso le parole del nostro Ordinario Militare, che ha pronunciato ad un Congresso di Studi Storici Internazionali.

“ … La guerra, la sua logica, continua oggi in tutte le forme di violenza, intolleranza, abuso, discriminazione… in ogni predominio dell’uomo sull’uomo che affligge la comunità umana. Situazioni contro le quali donne e uomini delle Forze Armate italiane cercano di lottare, perché oggi si eviti quella guerra che ieri ha seminato devastazione e morte, in tanti luoghi e fra tanta gente … Formare è contribuire a far crescere nella persona la «forma» umana, che certamente necessita di modelli e si esplica in comportamenti, ma alla cui maturazione la ricchezza dell’interiorità contribuisce in modo decisivo, in chi voglia compiere un cammino di fede ma non solo…”

(Cfr. S. Marcianò, Convegno Studi Storici Internazionali, Roma 18/10/2018)

Il male anche oggi si annida in molti posti e ha molti volti gli uomini e le donne delle Forze Armate hanno come compito principale contrastare queste forme che umiliano e rendono schiavi gli uomini.

Ora, queste parole, potranno, forse, meglio farvi comprendere il loro servizio e la nostra presenza tra di loro.

Buon cammino di Quaresima

10.3.19-IQ.@unavoce