“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

La FOTO, il motivo della scelta:

Militari in soccorso dei terremotati dell’Abruzzo

Il Militare che sa accogliere e non solo svolgere il suo servizio, ma compierlo con la dolcezza di un Padre, che da lontano guarda se il figlio ritorna e che sa correre incontro per accogliere, mi ha suggerito la scelta di questa foto, che ritrae la dolcezza e la forza, l’amabilità e la professionalità dei nostri militari nel compiere il loro dovere (FOTO: Cfr.masman.com) 

IV DOMENICA DI QUARESIMA

«Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». 

Carissimi,

più che la parabola del “Figliol prodigo”, vorrei sottolineare l’aspetto del “Padre prodigo in amore”. Un Padre che non giudica, che sa aspettare, che perdona, che corre in contro, che fa festa.

Questo, sono i nostri uomini e donne in divisa, persone capaci di gesti d’amore e di altruismo, di sacrificio e d’impegno, perché tutti possano tornare alla loro casa, perché tutti possano vivere in serenità, perché tutti possano far festa.

Questo aspetto, può scandalizzare “il figlio maggiore”, quelli che non si sono allontanati, quelli che hanno fatto sempre il loro dovere, quelli che si ritengono giusti, perché ci sono sempre, ma Dio non ha questa logica, ma attento ad ogni pecora che non vada perduta, corre incontro.

I presunti giusti del mondo, che poi alla fine sottomettono i poveri del mondo, forse, allora e solo allora, capiranno questo Vangelo e riusciranno, loro e noi, a viverlo alla luce di una prospettiva che cambia senso ai gesti, alle parole e alla finta pace di molti.

Buona continuazione del cammino Quaresimale.

31.3.19-IV-Q.@unavoce