“Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). 

“Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione, perché credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri… ” (Cfr. Papa Francesco, Messaggio per la 54ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali) Continua

Con questo articolo, vi rimando alla lettura del Messaggio del Santo padre e all’attività che le Forze Armate hanno nell’ambito della Comunicazione. Comunicare con il cuore, ci suggerisce il Papa, avendo la capacità Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano” e riuscire a raccontare “di noi e del bello che ci abita”, è un servizio alla Pace. Le parole del Papa nel Messaggio per la 54ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, orientano il servizio alla Comunicazione che, anche, le Forze Armate svolgono. Dice il Papa: “Anche quando raccontiamo il male, possiamo imparare a lasciare lo spazio alla redenzione, possiamo riconoscere in mezzo al male anche il dinamismo del bene e dargli spazio”. Lo spirito con cui viene svolto questo servizio, all’interno delle Forze Armate, è un servizio alla Pace. Comunicare da cristiani e militari ci offre l’opportunità di essere “missionari” di Pace. Annunciatori del bene con la Parola forte che scuota chi sordo prosegue il suo cammino egoistico nel mondo a danno dei più deboli.

Vedi anche: “Dalla PAROLA alle parole per costruire un mondo migliore”.

Approfondimento:

Anche la nostra Chiesa Ordinariato Militare a un: Ufficio che si occupa della Comunicazione sociale

Ufficio Pubblica Informazione Stato Maggiore della Difesa

Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica

ovviamente, questo aspetto è curato da tutte le singole Forze Armate: Esercito, Marina, Carabinieri, Guardia di Finanza.

 

Foto di Copertina: (Cfr. Aeronautica Militare)