La devozione a Maria nelle Forze Armate

La Beata Vergine Maria, ha sempre avuto un posto privilegiato nelle forze Armate, basti pensare che l’Aeronautica Militare e tutti i reparti di volo delle Forze Armate che hanno come Patrona la Vergine Maria di Loreto, i Carabinieri la Virgo Fidelis l’Esercito, oltre i reparti di volo, hanno la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza, Patrona del Corpo di Commissariato e la Beata Vergine Maria del Cammino, Patrona del Corpo dei Bersaglieri.

Quattro aspetti, della devozione a Maria, da parte delle Forze Armate: la Famiglia che con la Madonna di Loreto e la vicenda miracolosa della Santa Casa, ricorda la famiglia come punto fondamentale. La fedeltà dove i carabinier, depongono il loro impegno quotidiano, la Provvidenza che nell’Esercito, attraverso i reparti di Commissariato ne è l’espressione umana e il cammino che ognuno deve compiere è di sprono per i Bersaglieri.

Famiglia, Fedeltà, Provvidenza e Cammino, sono la via della devozione e dell’impegno quotidiano delle Forze Armate che si affidano alla mamma di Gesù, attraverso queste caratteristiche che contraddistinguono i reparti di cui è Patrona. 

Quest’anno, addirittura un Giubileo, legato alla Madonna di Loreto, dove l’Aeronautica Militare è parte integrante per lo svolgimento, ma tutti i reparti di volo anche delle altre Forze Armate e coralmente questo anno, anche se segnato da piaghe dolorose per l’emergenza, non ferma, anzi amplifica all’idamento a Maria.

Ogni Cappellano, guidati dal nostro pastore, l’Ordinario Militare, offre ai propri fedeli occasioni di preghiera a Maria in diverse forme presso i reparti che serve, dalla recita del Rosario, a pellegrinaggi ai santuari locali, a processioni ecc… come in una Parrocchia ordinaria queste devozioni vengono vissute, così anche nelle nostre comunità vengo adeguatamente proposte e partecipate. 

Molte altre devozioni, di piccoli o grandi gruppi, all’interno della Forza Armata, esistono dove venerano, con profonda devozione, la Vergine Maria, penso agli Alpini e alla “Madonna del Monte Grappa” e alla “Madonna del Don”, portata in Italia da un battaglione Alpino, ma altre devozioni esistono, qui solo, questo accenno, per portare la vostra attenzione a questo settore della nostra società che serviamo.

Uomini e donne con le stellette che hanno nel cuore questi elementi, che ho ricordato all’inizio, affidando e affidandosi a Maria affinché custodisca le loro famiglie, quando lontani nelle varie missioni si rivolgono con preghiere a Maria affidandole come mamma i loro cari affinché li protegga e custodisca. Ancora la pregano perché possano rimanere sempre fedeli al giuramento fatto e alla loro fede nel servire i fratelli e la Patria. Vivono con una costante dimensione di provvidenza nel cammino quotidiano del loro servizio, attraverso la loro professionalità e laboriosità affidandosi a Dio, attraverso la Sua Mamma, affinché ogni gesto sia ricordo costante dell’amore del Padre verso l’umanità.

Questi sono i nostri militari cristiani e devoti: una vita a servizio degli altri attraverso le scelte e le vocazioni personali, alla luce di Maria.

Ultimo, ma non per importanza, il Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes, che raccoglie, ormai da molti anni, miglia di militari, anche Italiani, è l’espressione corale più grande delle Forze Armate alla devozione alla Vergine Maria.

Giorni di grande grazia e comunità dove il respiro personale di fede diventa, con lo sguardo alto verso Maria, Chiesa, quella Chiesa voluta da Cristo.