Giovanni Paolo II, è legato a noi, non solo come Pastore della Chiesa Universale, Santo, ma anche in quanto figlio di un militare, pertanto lo annoveriamo nella nostra famiglia e oggi vorrei farvi riascoltare le sue parole, che pronuncio ai militari.

Un uomo, un santo, una figura straordinaria che ha segnato la storia della Chiesa, del mondo e la mia vita. Io ero entrato in seminario l’anno che diventava Papa, ebbi la grazia d’incontrarlo personalemnte in vaticano e all’Aeroporto di Ciampino, quando come Cappellano Militare dell’Aeroporto, Lui partiva o tornava dai suoi viaggi, ho avuto la gioia di  vivere e collaborare accanto a uomini che erano suoi figli spirituiali o suoi collaboratori, persone che sapevano trasmettere la sua bontà, cosi lo ricordo, personalemnte, ma oggi, coem dicevo in apertura, da queste pagine, vorrei ricordarlo anche, con un rimando al discorso che fece ai giovani militari nel 1985, che prendo da una pubblicazione di “Informazione Difesa” n.2-2011″ e in una presentazione al libro per i 100 di Papa Francesco.

 “La moralità della vostra professione, cari Militari, è legata a questo ideale di servizio alla pace nelle singole comunità nazionali e più ancora nel contesto universale. La logica del servizio, cioè dell’impegno per gli altri, è fondamentale nella visione cristiana della vita. Ricondursi a questa sorgente significa scoprire la motivazione profonda della vostra condizione, che comporta disponibilità, sacrificio, spirito di solidarietà al di là dei pur legittimi interessi personali e familiari”. (cfr. Discorso ai giovani Militari, 1985)

Ora, le parole di Papa Francesco, nella lettera di presentazione del libro edito dalla Vaticana per i 100 anni, guidino la preghiera in questo giorno e illuminino il cammino del nostri militari nel vivere e e nel servire la Pace. (cfr. vatican.va)

Nota: Nella realtà territoriale, che servo in questo momento, vorrei ricordare  o portare a conoscenza, per chi non lo sa, che  presso la sede del 2° Gruppo Manutenzioni Autoveicoli dell’Aeronautica Militare con sede in Forlì, la Chiesa della Base è stata, da qualche mese, dedicata a San Giovanni Paolo II, dal nostro Ordinario Militare, una piccola e umile struttura, fatta con il cuore e l’ingenio e l’impegno del personale della Base e da qui lo invochiamo perché si faccia interprete presso Dio delle nostre preghiere.

Lui che nelle sue parole e con la sua vita è stato portatore di luce all’umanità, possa essere guida aper ognuno di noi che camminiamo verso il Signore.

 

Foto di copertina: Papa Wojtyla il 10 dicembre 1987 durante la festa della Madonna di Loreto