La FOTO, il motivo della scelta:

Cresime alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito

Un abbraccio, un sorriso sono l’immagine ideale della Pentecoste, dono di Dio all’umanità. In questa  istantanea, il sorriso dell’Annuncio Evangelico.

FOTO da: (Cfr. Paolacasoli.it)

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica 

 

DOMENICA DI PENTECOSTE

«Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

 

Carissimi,

la solennità di Pentecoste ci porta agli albori della Chiesa, il dono dello Spirito Santo, fa muovere gli Apostoli a portare il messaggio di Cristo nel mondo. Così con questa fede, anche il nostro militare e militare cristiano vive la sua vita di servizio e testimonianza.

Le parole del nostro pastore possano guidare la nostra comprensione e preghiera:

“ … Quella sera vissuta dagli Apostoli è ripetibile ogni sera, ogni giorno, ogni istante, in ogni relazione umana, in ogni nostra relazione, specie in quelle più conflittuali, più impoverite, più inaridite, più rassegnate al silenzio. È ripetibile nel dialogo difficile tra i leaders politici o religiosi, come ha recentemente mostrato al mondo l’incontro di preghiera tra Papa Francesco, il Patriarca Bartolomeo I e i Presidenti di Israele e Palestina, in cui si è invocato il dono della pace a partire da quel dialogo dell’uomo con Dio in cui si purifica ogni dialogo umano. Sì. Anche la pace è un dono che lo Spirito diffonde, come per contagio, attraverso questo dialogo paziente e reciproco più che con eclatanti atteggiamenti pacifisti, spesso parziali e poco reali, quando non addirittura violenti nei gesti o nel linguaggio. Anche la pace cominicia dal linguaggio! Lo Spirito Santo ci permette, se lo vogliamo, di guarire il linguaggio, di parlare tutte le lingue imparando la comunicazione e l’ascolto; perché ci insegna ad annunciare, come nella sera di Pentecoste, non le “nostre cose” ma «le grandi cose che Dio ha fatto» …”. (Cfr. Ordinario Militare)

 

Buona Domenica di Pentecoste 

31.05.20-Pentecoste@unavoce