SENTINELLA A CHE PUNTO E LA NOTTE?

Benedizione Eucaristica

 


Mi gridano da Seir:

Sentinella, quanto resta della notte? Sentinella, quanto resta della notte?.
La sentinella risponde:
Viene il mattino, poi anche la notte; se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite!. 

(Isaia 21, 11-12)

 

 

La sentinella del profeta Isaia scrutava a notte lorizzonte, sperando che da oriente giungesse la notizia della distruzione di Babilonia. E anche la nostra attesa: Sentinella a che punto la notte?

 

  la preghiera dellattesa e della speranza nel tempo della notte, dellattesa e della speranza di Dio, dellamico, della pace, del paradiso, della giustizia, dellamore che ancora non torna e che dovrebbe tornare. Il canto di chi lotta per non perdere la fede, di chi sa che lalba arriver ma non sa quando, e il buio continua. il pianto delle notti dellanima, che non finiscono mai. Ma  anche una rivelazione del mistero della vocazione profetica, e quindi dei carismi, di ieri, di oggi.Il profeta sentinella della notte. Non uomo o donna della luce, non abitante del mezzod. Sa che la notte non per sempre, lalba arriver, ma soprattutto sa di non sapere quando e sa che Ǐ ancora notte. Abita la notte, come tutti, ignorante, come tutti, del tempo dellaurora. Non chiama la notte giorno, non accende fuochi per spegnere il buio. La conosce, il suo tempo, e non d risposte che non pu dare. Il profeta non un astrologo, non sa leggere le stelle, non un indovino n un aruspice. Non questo il suo mestiere. Lui "colui che sta", rimane nel suo posto di vedetta notturna. (Cfr. Luigino Bruni, Avvenire , 11/09/2016)

 

 

Speriamo di poter presto rispondere con il profeta Caduta, caduta Babilonia. Viene lAlba.

 

Con queste premesse, Gioved 9 aprile inizio del Triduo Santo al termine della Celebrazione in Coena Domini, impartir la Benedizione Eucaristica a tutta la Comunit Parrocchiale, vicini e lontani, invocando da Dio protezione e guarigione.

 

 

 

Foto di copertina: Coronavirus, esercito per i controlli nelle citt