CONOSCI TE STESSO

Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo
(
Mahatma Gandhi)


Rileggendo Platone, pensavo a quanto
lumanit proprio strana e riflettevo, in questi giorni, sulle contrariet di noi uomini.

Platone diceva: Prima di pensare a cambiare il mondofare le rivoluzionimeditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l'ordine, l'armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all'azione.

Siamo un popolo alla sbando di valori e di convinzioni. I cos detti buoni girano con spranghe e catene di ferro e i cattivi presunti vengono penalizzati, vogliamo libert, ma non rispettiamo quella degli altri, cerchiamo diritti, ma non vogliamo avere doveri, i politici fanno i sagrestani e le sagrestie diventano politiche, vediamo cospirazioni in tutto, ma siamo i primi a farle, gridiamo giustizia, ma non contribuiamo ad essa, alziamo la voce allo scandalo di un pianeta che va alla deriva, ma nessuno rinuncia a nulla.

Cari amici, vivere insieme ovviamente un arte difficile, ma se partiamo dal rispetto reciproco e dalla stima luno dellaltra, senza guardare colore della pelle, orientamento politico o religioso, provenienza di regioni o culture, ma rispettiamo le persone, per ci che sono, allora le cose potrebbero andare meglio.

Le regole che ci sono, sono per una buona convivenza, il rispetto di esse ci permette di vivere in sicurezza e dignit.

Mai come in questo tempo, ho sentito risoluzione ai problemi cos semplici, facile parlare quando non si sanno le cose nel dettaglio e si parla solo per sentito dire, o facendo fede a una stampa che crea solo confusione invece che dare notizie vere e certe. In questo periodo no visto persone che si sono fatte virologhi mondiali del sapere medico e scientifico, ma dovremmo imparare tutti a fare una critica costruttiva e nel frattempo osservare le regole che ci vengono date.

I famosi nostalgici che gridano sono i primi a non osservare le regole che sembrano vincolare la loro libert, ma la libert sta nel rispetto reciproco e di convivenza comune. Ma qui la fa da padrone solo leconomia a dispetto di ogni altro valore.

Povera umanit svuotata della sua essenza, cerchiamo solidariet, compagnia, amore, rispetto ma difficilmente la diamo.

La cultura del tutto e subito, del tanto senza faticare, dellavere senza dare, dellottenere senza impegno il male che si annida nel cuore delluomo e se non reagiamo, passeranno le pandemie, le guerre, le ingiustizie e ne torneranno altre.

La legge dellamore e del rispetto, dellaccoglienza e della tolleranza nella diversit di ideali e di stili di vita, di culture o istruzioni non deve farci paura, ma una ricchezza.

Guardare in avanti, essere positivi, costruttivi, rimboccarsi le maniche, meno critiche e pi azione positiva porter a una vita migliore per tutti. Questo non significa farsi delle domande e cercare delle risposte, avere un occhio critico di fronte a fatti e eventi, ma non ci deve impedire di costruire il bene sempre e comunque.

Impariamo a conoscere noi stessi e impareremo a vivere.

 

@unavoce