In cammino

 

Con questo collage di foto delle nostre famiglie unite alle icone sacre abbiamo dato inizio domenica scorsa al cammino pastorale della nostra comunità parrocchiale. Il tema scelto per questo nostro cammino insieme è: “AMORE e UNITA’ «E’ l’ora dell’amore!»”.

“Una proposta Pastorale per questo anno che ho voluta chiamare: AMORE e UNITA’, uno slogan che accompagni il nostro cammino comunitario. Nella Santa Messa di inizio del ministero petrino, Papa Leone XIV ha declinato il suo programma partendo da due parole – «amore e unità» – e da due citazioni di Sant’Agostino. Il sogno: «Una Chiesa unita, segno di unità e comunione, che diventi fermento per un mondo riconciliato». Dall’omelia quindi prendiamo spunto per costruire il nostro cammino insieme per questo tempo che la provvidenza ci offre”. (cfr. Lettera Cappellano)

Ora perché mettere in un unico quadro tutti voi? “Perché sono le famiglie che generano “il futuro dei popoli”, sono loro che possono essere “segno di pace per tutti, nella società e nel mondo” …  Il Pontefice nel recente giubileo per le famiglie così si è espresso affidando il prezioso mandato del Vangelo: vivere in una “unione universale” attraverso la quale realizzare una comunione fondata sull’amore … È vero, a volte questa umanità viene tradita. Ad esempio, ogni volta che s’invoca la libertà non per donare la vita, bensì per toglierla, non per soccorrere, ma per offendere … Anche davanti al male, la preghiera di Dio per gli esseri umani diviene “annuncio di perdono e di riconciliazione”, dando così senso all’amore vissuto in famiglia. Carissimi, se ci amiamo così, sul fondamento di Cristo, che è «l’alfa e l’omega», «il principio e la fine» (cfr Ap 22,13), saremo segno di pace per tutti, nella società e nel mondo. E non dimentichiamo: dalle famiglie viene generato il futuro dei popoli”. (cfr. VaticanNews)

Ecco questo il motivo tenere davanti agli occhi questo obiettivo, questa vocazione che avete intrapreso essere famiglia e in questa che si gioca la vita di oggi e di domani. Così affidiamo per l’intercessione della Sacra famiglia e dei santi le vostre famiglie perché la pace inizia in famiglia.

Visita virtuale alla “mostra”: ICONE SACRE, icone di oggi

Un anno che prevede alcuni appuntamenti, nulla di nuovo se non quello di rinnovarci nella nostra fede e nella crescita come comunità cristiana. Di seguito ti faccio un elenco delle varie attività per maggiore facilità e affinché tu possa programmare i tuoi impegni senza mancare alla vita comunitaria.

Inoltre per rimanere uniti con tutta la Chiesa l’impegno a pregare con la Liturgia delle Ore nelle vostre giornate in casa attraverso l’app della Conferenza Episcopale Italiana.

Altre possibilità di crescita e di condivisione sono:

Infine potrai seguirci sui social per non perdere nulla di quello che può essere utile alla conoscenza e all’approfondimento della vita alla luce del messaggio cristiano.

Infine la possibilità di seguirci in diretta per alcuni appuntamenti sul Canale You Tube della Parrocchia per non perdere nessuno e tenere unita la comunità. Altre piccole proposte saranno presentate durante l’anno, qui da subito l’iniziativa Caritativa: la tua offerta per l’orfanotrofio.

@unavoce – foto: La Chiesa Parrocchiale

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriviti alla newsletter clicca qui