Assistenza Spirituale
ALTRI SERVIZI
Dall’Interno vuole essere una semplice rubrica che vi propongo, occasionalmente, per uno sguardo dall’interno e conoscere questa presenza dell’Assistenza Spirituale alle Forze Armate da una prospettiva dal di dentro. Il “lavoro/servizio” ha differenti risvolti a beneficio del personale e in queste semplici pagine voglio raccontarvi la nostra realtà. Ovviamente il riferimento è alla mia realtà attuale evidenziando gli spazi a disposizione per qualificare la presenza.
“Questo servizio è regolamentata da una legge dello Stato in accordo con la Santa Sede al fine di assicurare il servizio religioso e il suo svolgimento a favore del personale militare e dei loro famigliari. In Italia è affidato ai sacerdoti cattolici, che nella loro funzione, provvedono alle esigenze di culto per i cattolici e di assistenza per ogni altra religione o confessione religiosa in rispetto delle singole scelte. Tale servizio – voluto, per le peculiari caratteristiche di questa realtà̀ dello Stato, che vede il proprio personale in continuo movimento, sia sul territorio nazionale che internazionale, svolgendo un “lavoro” rischioso – offre, una continuità̀ di assistenza”. (cfr. Una Voce)
SACRESTIA, AULA RISTORO, UFFICIO – PER L’ACCOGLIENZA

A completare gli spazi troviamo la Sacrestia un salotto per l’accoglienza e l’Ufficio del cappellano, pensati per il lavoro ordinario, l’accoglienza e la preparazione alle celebrazioni.
Ambienti semplici ma funzionali curati nel dettaglio se pur umile per avere ambienti decorosi per il tipo di presenza. Occasione per il dialogo e l’incontro con il Cappellano e la visita di amici e parenti.
Punti d’incontro oltre che per la loro specifica funzione diventano occasione per stare insieme. Puoi dare uno sguardo anche dal video che presenta questa attività.
@unavoce – Foto@unavoce: la sacrestia e altri servizi
Gli articoli precedenti:







