Momento di famiglia

 

Come abbiamo programmato, per questo nostro anno pastorale, per le catechesi ci uniamo in streaming a quelle tenute da Papa leone XIV il mercoledì alle “Udienze Generali”, così da ottobre abbiamo iniziato con la catechesi dal tema: “Gesù Cristo nostra speranza”. Vi rimando alla pagina che raccoglie questi appuntamenti e vi rinnovo l’invito a seguire magari con la vostra famiglia.

Ora, siamo nel tempo di Avvento e per questo tempo in più vi invito a seguire le tre meditazioni che terrà il predicatore della Casa Pontificia il venerdì (5 – 12 e 19 dicembre ore 9.00) e così incamminarci verso il Natale del Signore. Questi appuntamenti sono un’occasione per stare in famiglia, riflettendo su Gesù e sulla Chiesa. Non perderli, approfitta per vivere nella fede attorno alla tavola della tua casa con la tua famiglia. Pregare e riflettere insieme è la prima testimonianza per i figli e occasione per i genitori per rinnovarsi nell’impegno educativo. Potrebbe essere bello anche nello stesso comprensorio che più famiglie si ritrovino in casa gli uni degli altri per alimentare l’amiciza la fraternità e la fede.

La catechesi e la S. Messa sono momenti essenziali per la comunità cristiana, poiché la catechesi prepara i fedeli a una comprensione più profonda della fede e della liturgia, mentre la S. Messa è l’atto comunitario di celebrazione e incontro con Cristo. Insieme, rafforzano l’unità e la vita della comunità, trasformandola in un “artigiano di comunità” che condivide l’esperienza di fede. 

La catechesi fornisce gli strumenti per vivere la S. Messa non solo come un rito, ma come un’esperienza viva e profonda. La S. Messa non si limita al momento della celebrazione ma estende la sua influenza alla vita di tutti i giorni, spingendo i fedeli a vivere secondo gli insegnamenti ricevuti. L’unione di catechesi ed Eucarestia creano la comunità più forte, che si sostiene a vicenda nel cammino di fede. 

Due momenti collegati adalla recita del santo Rosario il venerdì: Catechesi, Eucarestia e Rosario sono la via per costruire e vivere la nostra appartenenza lla Chiesa per seguire il Signore con la nostra vita.

@unavoce – foto: fonte e interno chiesa parrocchiale del 15° Stormo

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriviti alla newsletter clicca qui