Pellegrinaggio Militare

Tra le attività e proposte pastorali per la nostra coimunità, oltre alla pastorale vocazionale a quella sanitaria c’è la proposta dei pellegrinaggi, pertanto oggi vi ricordo che sono aperte le iscrizioni per il Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes. Rivolgiti al tuo cappellano o all’Agenzia Viaggi indicata nel dépliant.

Il 66° Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) a Lourdes è previsto dal 21 al 24 maggio 2026, con il tema “Sentinelle della pace”.  La partecipazione è aperta ai militari ai familiari dei militari, dipendenti civili della difesa associazione d’arma e combattentistiche e amici.

Il Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes è un evento annuale nato nel 1958 per promuovere la pace e la riconciliazione tra le forze armate del mondo. Riunisce migliaia di militari in divisa di oltre 40 nazioni, trasformando la preghiera e la fraternità in un simbolo di unità, spesso con forte partecipazione italiana.

Sebbene la prima edizione ufficiale internazionale sia del 1958 (centenario delle apparizioni), le radici risalgono al dicembre 1944, quando militari francesi e sovietici si ritrovarono in preghiera alla grotta, segnando un primo, simbolico atto di riconciliazione dopo la guerra. Nato da un pellegrinaggio regionale, grazie all’iniziativa del vescovo Badre e di padre Besombes, divenne internazionale per unire le delegazioni dei paesi NATO e non solo, consolidandosi come appuntamento di pace.

Oggi il PMI è un momento di incontro tra militari di diverse nazioni (inclusi reparti storici come le Guardie Svizzere o i Marines) che pregano per la pace, specialmente in un contesto segnato da conflitti. Include la sfilata delle bandiere, la Via Crucis, la processione Eucaristica, la Benedizione dei malati e il toccante “Festival delle musiche internazionali”, dove le bande militari si esibiscono. L’Italia ha una presenza numerosa e significativa, guidata dall’Ordinario Militare, che coinvolge le varie Forze Armate e i Corpi Militari. Il pellegrinaggio si conclude solitamente con la cerimonia dell’arrivederci, rinnovando l’impegno dei militari a essere costruttori di pace.

Per noi una doppia festa ricorrendo il centenario della Chiesa Castrense, ti invito a esserci sarà un’occasione di incontro di preghiera e di amicizia tra di noi.

In allegato:

@unavoce

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriviti alla newsletter clicca qui