obbedienza alla luce del Vangelo

“Rivolgendosi alle forze dell’ordine della Compagnia Roma-San Pietro, Leone XIV afferma che il messaggio di Gesù ha permeato nei secoli strutture e modi di agire attraverso una “rivoluzione” non violenta: “Non è forse questo che può e deve accadere in ogni epoca, anche nel mondo e nella Roma di oggi?” (cfr. VaticanNews)

 

Di recente il Santo Padre incontrando una Compagnia di Carabinieri ha richiamato all’importanza di due elementi: gerarchia e obbedienza, due termini che racchiudono due atteggiamenti che oggi sembrano non essere più vivi nelle persone e non si tratta dei giovani, come sempre puntando il dito su le giovani generazioni, ma termini che racchiudono uno spirito di vita che non va più di moda in nessuno. Parlare di gerarchia si punta il dito su un passato che non piace o che viene rievocato da una parte o dall’altra per accusare o per rinnovare e tanto meno l’obbedienza che è ormai abbandonata pensando e rivendicando solo la libertà personale che giustifica tutto e tutti dimenticando i propri doveri e le proprie responsabilità come persone verso le persone sia nel privato della vita che nella scelta di una vocazione di un lavoro o di un impegno.

Il Papa ricorda che i due termini creano un filo rosso tra etica militare e vita ecclesiale e questa ultima costantemente trasformata durante i secoli dalla novità del vangelo capace di attraversare strutture e schemi senza abbatterle. Una rivoluzione pacifica che anche oggi sembra essere la via più alta e necessaria nel nostro mondo contemporaneo.

Le strutture organizzative così come l’esercizio dell’autorità e della disciplina sono l’anima delle organizzazione militari ma anche della chiesa, infatti queste sono penetrate durante i secoli nei criteri e nei modi di agire di molte civiltà, non con rivoluzioni violente ma con trasformazioni pacifiche in questo modo il Vangelo diffonde il senso di Dio e dell’uomo riaffermando il rispetto assoluto dell’esistenza e della persona.

L’invito è a riscoprire l’essenzialità del messaggio cristiani e lo stile della Chiesa nascente per incarnarli nel nostro mondo così diverso e più complesso

L’invito è a vivere e operare con coscienza retta, fedeli ai principi dell’organizzazione che si serve in quanto cristiani aderenti al vangelo.

@unavoce – foto: fonte

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriviti alla newsletter clicca qui