100 anni di Cappellani Militari
“Inter Arma Caritas, L’assistenza spirituale tra memoria e profezia” è il motto usato per collegare tutti gli eventi per rileggere i cent’anni di presenza pastorale accanto agli uomini e alle donne in divisa.
Così oggi, in questo anno centenario della Chiesa Castrense voglio riportarvi e rimandarvi alla storia di molti sacerdoti Cappellani Militari che durante i due conflitti mondiali hanno prestato il loro servizio, Sacerdoti di questa terra di Romagna.
I protagonisti di questa storia sono sacerdoti e uomini che hanno servito i fratelli con il cuore di Cristo.
Pertanto ora prendo dal sito “noialpini” e vi rimando, per leggere i nomi di questi confratelli e nei loro nomi scorgere tutti i volti di chi hanno assistito e affidarli alla misericordia di Dio attraverso la nostra preghiera.
“Era tanto tempo che pensavo e che cercavo la documentazione che rendesse merito alla figura dei Cappellani Militari bolognesi romagnoli, non solo “alpini”, ma di tutte le Armi, Corpi e Specialità, che sono stati a fianco e di sostegno dei combattenti, sacerdoti-soldato che si sono loro stessi comportati con altrettanto valore, riconosciuto con adeguata decorazione al valor militare. Non solo soldati di Cristo quindi, ma anche e per consapevole scelta, eroici soldati della Patria. Sono finalmente riuscito a rintracciare una bellissima ed esaustiva pubblicazione che raccoglie, nomi, reparto di appartenenza, data di conferimento, motivazione della decorazione, di tutti i Cappellani Militari d’Italia decorati al valor militare dal 1870 al 1970. Fra tutti i nominativi dei Cappellani Militari, quelli partiti dalle nostre Diocesi bolognesi-romagnole decorati al valor militare sono risultati ben 42, delle quali: 3 Medaglie d’Oro, su un totale nazionale di 15, 10 Medaglie d’Argento, su un totale nazionale di 208, 23 Medaglie di Bronzo, su un totale nazionale di 443 (vi sono alcuni pluridecorati), 12 Croci al Valore, su un totale nazionale di 346 (vi sono alcuni pluridecorati), 2 decorati Caduti sul campo (non è stato possibile verificare al momento il numero complessivo dei Cappellani Militari delle Diocesi bolognesi-romagnole chiamati alle armi sui vari fronti su un totale complessivo di 5.656 Cappellani mobilitati, spero un giorno di riuscire anche in questa ricerca)” CONTINUA . (cfr. I cappellani militari bolognesi romagnoli di ogni Arma, Corpo e Specialità, decorati al valor militare di Giuseppe Martelli)
@unavoce







