PEREGRINATIO  MARIAE

 

Carissimi,

         in questo anno pastorale, dove abbiamo messo al centro la Beata Vergine Maria, nellĠanno Giubilare Lauretano, in occasione del centenario della proclamazione della Vergine Maria di Loreto, Patrona degli Aviatori, vogliamo inaugurare questa statua, una raffigurazione moderna in ceramica, opera della ceramista Marigrazia Strafella, che questĠanno sarˆ pellegrina nelle nostre case, nelle nostre famiglie, di settimana in settimana, seguendo un calendario e partendo dalla nostra Chiesa Parrocchiale e ritornandoci, come una staffetta, passerˆ tra di noi. Un filo sottile che vuole creare quel legame che ci unisce, nella fede, nel lavoro e nellĠamicizia.

         LĠimpegno della famiglia che ospita lĠeffige della Madre di Dio  quello di pregare per tutta la comunitˆ.

         A Maria affidiamo ogni nostro figlio/a di questa Parrocchia dei Militari e tutte le famiglie del 15Ħ Storno e degli amici

 

 

Preghiera di accoglienza

 

Vieni o Madre e degnati di abitare in questa casa. Ti abbiamo atteso con gioia ed entusiasmo, abbiamo preparato per Te un posto di onore, con cuore di figli, indegni, ma desiderosi di essere sempre tuoi. Ti accogliamo nella nostra casa perchŽ diventi luogo di riflessione e di preghiera.

Vieni, o Madre, apri i nostri cuori alla grazia del Signore. Come un giorno abitasti nella casa di Zaccaria e di Elisabetta, come portasti la gioia nella casa degli sposi di Cana, cos“ oggi riempi tutti noi di letizia, di benedizione e di pace.

Oggi ci raduni nel tuo Cuore per condurci a Ges, per pregare il Padre e implorare il dono di una nuova Pentecoste. In profondo raccoglimento ci stringiamo intorno a te, Madre nostra Celeste. Intercedi per noi e supplica lo Spirito del Signore perchŽ accenda in noi il fuoco del suo amore.

Maria, madre della Chiesa, dona forza ai tuoi figli devoti radunati in questo tempo a te dedicato. Rinvigorisci coloro che ti cantano e rendili partecipi della tua Corona di gloria. Orienta i passi della nostra comunitˆ verso una speranza viva.

 

 

Preghiera di saluto

 

Grazie, Vergine Santa, dolce nostra Signora:  stato un dono,  stata una festa intrattenerci questi giorni con te. La tua visita ci ha consolato, ha rianimato la nostra fiducia, ha riacceso in noi pi forte la gioia di essere tuoi figli. Non ci dimenticare, non sottrarre lo sguardo benedicente su di noi.

Ti raccomandiamo, o Maria, tutte le persone sole e abbandonate, tutte le persone vuote nelle quali  avvizzito lĠamore e distrutta la pace interiore, perchŽ cercate da te sentano, nel tuo affetto materno, il desiderio di Ges che cerca la pecorella smarriti.

Noi che restiamo alle prese con le prove e le tristezze della terra, non cesseremo di chiedere la tua intercessione: Aiutaci ad essere, in ogni situazione, operatori di pace, di lasciarci illuminare dallo splendore della veritˆ, di allontanare da noi la menzogna, causa di effetti devastanti nella vita degli individui e delle Nazioni. Fa che non vacilli la nostra fede, non venga meno lĠamore fattivo verso i fratelli. Donaci il coraggio di essere veri testimoni del Risorto.

 

Nota:

Arrivando nella vostra casa, create un momento di famiglia, dove accendere una candela, mettere un fiore e recitare la preghiera di accoglienza

e cos“ al termine della settimana prima di riportarla in chiesa. Inoltre vi lascio le indicazioni per recitare il S. Rosario e le litanie Lauretane.