Il nostro ÒSIÓ

Lettera del Cappellano per il Tempo di Avvento

 

Carissimi Amici,

            iniziamo il cammino di Avvento, con tutta la Chiesa e per noi, famiglia dellĠAeronautica Militare, in questo anno Giubilare Lauretano, ci vogliamo fare accompagnare, come non mai, da Maria, la fanciulla che si lasci˜ adoperare da Dio per realizzare il progetto della salvezza dellĠumanitˆ.

            Maria e alcune donne della Bibbia, che vi presenter˜ nelle catechesi, ci accompagneranno in questa attesa del Figlio di Dio. La ÒPeregrinatio MariaeÓ, la catechesi in famiglia, gli appuntamenti giubilari, faranno da cornice a questo tempo.

 

                  Il tempo liturgico dellĠAvvento sarˆ quindi caratterizzato da una forte impronta mariana e non potrebbe essere diversamente, un tempo con Maria che aspetta un Figlio e questa ATTESA caratterizza la vita di Maria, della sua famiglia e dellĠintero villaggio dove viveva.

           

            Il termine ATTESA  una dimensione che attraversa, anche, tutta la nostra esistenza personale, familiare e sociale.

            LĠattesa  presente in mille situazioni, da quelle pi piccole e banali fino alle pi importanti, che ci coinvolgono totalmente e nel profondo. Pensiamo, tra queste, allĠattesa di un figlio da parte di due sposi; a quella di un parente o di un amico che viene a visitarci da lontano; pensiamo, per un giovane, allĠattesa dellĠesito di un esame decisivo, di un concorso, o di un colloquio di lavoro; attesa di una famiglia che aspetta il ritorno del marito e del padre da una missione, da un navigazione É Si potrebbe dire che lĠuomo  vivo finchŽ attende, finchŽ nel suo cuore  viva la speranza. E dalle sue attese lĠuomo si riconosce: la nostra ÒstaturaÓ morale e spirituale si pu˜ misurare da ci˜ che attendiamo, da ci˜ in cui speriamo.

 

            Ognuno di noi, dunque, specialmente in questo Tempo che ci prepara al Natale, pu˜ domandarsi:

E questa stessa domanda si pu˜ porre a livello di famiglia, di comunitˆ, di nazione:

 

            Nel tempo precedente la nascita di Ges, era fortissima in Israele lĠattesa del Messia, cio di un Consacrato, discendente del Re Davide, che avrebbe finalmente liberato il popolo da ogni schiavit morale e politica e instaurato il Regno di Dio. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che il Messia potesse nascere da unĠumile ragazza quale era Maria.

            Questo stupore, questa inspiegabile situazione che si  venuta a creare, questa assoluta disponibilitˆ di Maria a lasciarsi guidare mettendosi nelle mandi di Dio, pur non sapendo e non capendo, fanno di Maria la donna nuova che ci accompagnerˆ a Ges, che camminerˆ con noi presentandocelo, facendocelo conoscere, amandolo come lo ama lei, come mamma e come figlia.

 

            Allora, anche noi, iniziamo con gioia e impegno questo tempo, cerchiamo di rispondere alle domande che questo tempo ci offre, riprendiamo in mano la nostra vita cristiana e cresciamo, impariamo ad essere fedeli agli impegni, non cercare Dio sono quando pensi ti serva o hai tempo, dedica tempo, pianifica le tue giornate e mettilo al primo posto, tutto il resto verrˆ di conseguenza, sii testimone vero, disponibile, come Maria, prima di tutto in casa tua, nella tua famiglia, impara a fidarti del Signore e a dire il tuo Si ogni giorno.

 

 

CON MARIA IN ATTESA DI GESU'

Maria, che dopo l'annuncio dell'Angelo hai atteso il tuo Ges nel silenzio e nella preghiera insegnaci ad essere vigilanti per andare incontro a Cristo con le nostre lampade accese.

Maria, che hai detto il tuo s“, accettando di fare totalmente la volontˆ del Signore aiutaci ad essere generosi ed obbedienti.

Maria, che hai vissuto nella povertˆ, ma ricca della grazia di Dio fa' che sappiamo accogliere il tuo Figlio Ges come il dono pi grande, il vero regalo di Natale