CURRICULUM VITAE

 

Don Marco GALANTI nato a Pavia lĠ11 luglio 1964, ha frequentato il Seminario Diocesano di Pavia.

 

EĠ stato Ordinato Sacerdote lĠ8 giugno 1991 nella Cattedrale di Pavia. Dopo 4 anni di ministero in due Parrocchie della città e nella Curia della Diocesi, e dopo aver conseguito un Master in Liturgia alla Pontificia Università Santa Giustina in Padova.

 

Il 5 dicembre 1995 Parte dalla Diocesi come Cappellano Militare e inviato come primo Servizio presso il 3Ħ Reggimento Granatieri in Orvieto, assistendo pure gli Allievi della Scuola A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego) della Guardia di Finanza e il personale del Distaccamento Aeronautico in Orvieto.

 

Il 12 settembre 1997 viene trasferito a Roma alla Scuola del Genio assistendo pure il 6Ħ Reggimento Genio Pionieri, il 1Ħ Reparto Atleti dellĠEsercito, contemporaneamente è nominato Vicerettore ed Economo del costituendo Seminario dellĠOrdinariato Militare, ( Scuola Allievi Cappellani ) con sede anchĠesso, nella Città Militare della Cecchignola.

 

Nelle Estati 1998 e 1999 è, imbarcato su Nave S. Marco e S. Giorgio, della Marina Militare Italiana, per i Corsi di Formazione Interforze.

 

Nel novembre 2000 inizia, un periodo di affiancamento alla segreteria particolare dellĠOrdinario Militare e il 14 febbraio 2001 viene trasferito alla sede dellĠOrdinariato Militare come Segretario Particolare dellĠOrdinario Militare, nel medesimo tempo, in ottobre 2001 è nominato Cappellano Militare del COM.AE.R.QG. (Comando Aeronautico di Roma Quartier Generale), dello Stato Maggiore dellĠAeronautica, e Rettore della Chiesa del SS. Sudario in Roma, il 16 giugno del 2003 consegue la specializzazione Teologica Licenziandosi in Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso dĠAcquino ("Angelicum" dei Domenicani).

 

Il 10 giugno 2003 viene nominato Cappellano dellĠAeroporto di Centocelle in Roma, sede del C.S.A. (Comando Squadra Aerea) e del C.O.I. (Comando di Vertice Interforze), assistendo contemporaneamente lĠAeroporto di Ciampino, lĠ8Ħ Deposito di Torricola, il Reparto RE.S.I.A. (Reparto Servizi Informatici Aeronautici) dellĠAcqua Santa e il Distaccamento Aeroportuale di Monte Cavo, mantenendo lĠincarico di Segretario Particolare sino al 14 novembre 2003.

 

Nel Maggio 2004 viene inviato in Missione in Kosovo presso il 1Ħ R.O.A. (Reparto Operativo Autonomo) dellĠAeroporto Militare Tattico di Dakovica, assistendo pure il personale della Base "Camp "Sparta", distaccamento della Talk Force "Aquila", reparto della Brigata Multinazionale Sud-Ovest con sede in Decane, rientra nel novembre 2004.

 

Il 4 Dicembre 2004 è trasferito al Reggimento Lagunari "Serenissima" a Mestre.

 

Nel giugno 2005 è inviato in missione al Comando Contingente Italiano in Bosnia a Sarajevo, rientrato in sede nel dicembre 2005.

 

Nel maggio 2006 è assegnato al Corpo dĠArmata di Reazione Rapida della NATO a Solbiate Olona.

 

Nel giugno 2006 è imbarcato temporaneamente su Nave San Giusto con gli Allievi della 2^ classe  dellĠAccademia Navale per la Campagna dĠIstruzione nel Mare Egeo.

 

In agosto 2006 viene inviato in Missione in Libano, allĠapertura dellĠOperazione "Leonte", con le Truppe da Sbarco da dove rientra nel febbraio 2007 per ritornare alla sede di Solbiate Olona NRDC.

 

Nel novembre parte per lĠAfghanistan a Kabul nella Missione ISAF X ITALFOR XVI - XVII, rientra a maggio 2008 alla sede NRDC in Solbiate Olona. Nel Gennaio/Luglio 2009 frequenta il Corso di Inglese della SLE.

 

Il 2 settembre 2009 è inviato in Kosovo per il Comando Carabinieri MSU in Pristina. Rientrato in sede alla Base NRDC - ITA lĠ11 Febbraio 2010.

 

Il 21 Settembre 2011 riparte per il Teatro Afgano TF Nord ISAF XVII FOB Columbus - Bala Murghab, rientra in Patria alla Base NRDC - ITA il 19 marzo 2012.

 

Il 25 giugno 2012 viene trasferito al Reggimento "Cavalleggeri Guide" (19Ħ) in Salerno con incarico di estensione anche al Distretto Militare della stessa città.

 

DallĠ 8 luglio 2013 è trasferito al Reparto sperimentazione e Standardizzazione Tiro Aereo presso lĠAeroporto Militare "G. Farina" di Decimomannu (CA), con estensione e a tutti i reparti dellĠAeronautica dellĠIsola.

 

Il 1Ħ settembre 2014 viene trasferito a Pisignano di Cervia, Sede del 15Ħ Stormo e 1Ħ Brigata Aerea ÒOperazioni SpecialiÓ nellĠAeroporto di Militare ÒUmberto ManciniÓ e la Zona Logistica – Villaggio Azzurro in Cesena, con estensione dĠincarico per il Poligono Interforze di Foce Reno a Casal Borsetti, la Direzione Marittima dellĠEmilia Romagna e la Capitaneria di Porto in Ravenna, il 66Ħ Reggimento Aeromobile ÒTriesteÓ in Forlì, il 2Ħ Gruppo Manutenzioni automezzi dellĠA.M. in Forlì e la Base Logistica e Addestrativa di Milano Marittima.

N

Ad maiorem Dei gloriam

 

NOTA:

________________________________________________________

ARCHIVIO vecchi articoli e lettere del Blog

http://donmarcogalanti.weebly.com