Madonna di Loreto

Opera in ceramica di Marigrazia Strafella, Copertino 2019

 

 

Lautrice: 

 

Ceramista e Pittrice, nasce a Copertino nel 1978, si diploma presso lIstituto darte di Galatina e inizia la sua esperienza con la ceramica presso una bottega darte nella provincia di Lecce. Da subito decide di mettersi in proprio esprimendo il suo estro artistico nella sua personale linea di maioliche, allontanandosi cos dalla tradizione. Lartista crea pezzi unici lavorati interamente a mano, caratterizzati dalla continua sperimentazione di nuove tecniche di cottura e fusione degli smalti ed esprime appieno se stessa e la sua formazione artistica nella pittura e nella scultura. Formazione che continua ancora oggi con corsi di aggiornamento con grandi maestri del settore, uno tra i quali Giovanni Cimatti. Ha partecipato a diverse mostre nel Salento, in Italia (Firenze, Milano, Faenza) e fuori nazione (Svizzera, Germania). Il suo stile unico e ricercato, ci porta all Archetipo che dà forma ad un pensiero preesistente e primitivo. Immagine primordiale che riunisce le esperienze della specie umana e della vita animale, costituendo gli elementi simbolici delle favole, delle legende e dei sogni. La felicit reale solo se condivisa,  il motto principale con cui lartista lavora. Le sue opere infatti, diventano il mezzo principale per condividere e regalare al mondo esterno le proprie emozioni, la propria anima.

 

 

Nota di Commento allopera:

 

Con questo spirito laico, ma che ci riporta al meraviglioso, lautrice, ci introduce nello spirituale e attraverso la ricerca dei materiali e delle forme, nasce la figura allungata dei volti che caratterizzano lopera. 

In questa, i volti di Maria e Ges, in un colore nero, come vuole la tradizione, che assume dei riflessi originali, ci riporta ad una interpretazione dellautrice, che intravede, in questo colore non colore definito, la variet del genere umano, dove, invece, il manto che lavvolge, decorato, con il colore della materia originale, la terra cotta, è avorio, racchiudendo la tipologia tradizionale e devozionale della Vergine Maria, venerata con il titolo di Loreto e in esso la visione del mondo ideale che tutti vorremmo, dove lavorio sottolinea la perfezione dellamore nella condivisione, attraverso la vita quotidiana. Avorio uguale a perfezione, terra cotta uguale umanit quotidiana che ricama la vita. 

I volti accostati, in un atteggiamento, dolce e materno, fanno, infine, respirare il sapore dellamore e dellattenzione che Dio ha verso il suo popolo, tramite Maria, in un atto di dolcezza, dove, il semplice gesto delle teste che si toccano, coperte da una corona di stelle, ci porta con il cuore e la mente ai gesti damore che ogni giorno compiamo e vivendoli ci portano ad incamminarci sulla strada verso Dio.