ESSERE CHIESA: IL SENSO DELLA LITURGIA NEL CAMMINO DI FEDE DI UNA COMUNITA

Cammino di catechesi e formazione

 

Carissimi, 

il tema, come vi ho annunciato tramite la lettera, di questo anno pastorale, che ho scelto, quello del senso di responsabilit e limpegno a rendere ragione della propria speranza, per essere Chiesa, pertanto in coincidenza con la pubblicazione del nuovo Messale (libro per la Celebrare lEucarestia), ho pensato che fosse necessario, non solo per il Sacerdote, ma per tutta la comunit celebrante, riprendere il tema del senso della nostra preghiera in comune, della nostra liturgia celebrata, dei sacramenti, tutti aspetti fondamentali della nostra vita di credenti. Attraverso la liturgia celebrata insieme abbiamo la consapevolezza di essere Chiesa e di crescere nella speranza di rendere ragione a noi e agli altri della nostra fede.

 

Cos, come da programma, una volta al mese (il terzo mercoled), affronteremo questo tema, del senso della liturgia nel cammino della nostra fede di comunit di credenti. La tematica sar interrotta, in Avvento e Natale - Quaresima e Pasqua, con catechesi specifiche sui tempi forti che vivremo.

 

Muto tali incontri, sul senso della Liturgia, che saranno trasmessi in Diretta Streaming, sul Canale Una Voce Dmg di Facebook, una volta al mese, da alcuni articoli apparsi sulla pagina dellInformatore Parrocchiale (simile al nostro Notiziario) nel sito della Parrocchia S. Maria del Suffragio di Milano.

 

PROGRAMMA

 

21 Ottobre 2020 Introduzione e Il perch dell'esserci della liturgia e la Parola di Dio, fondamento di essa

 

18 Novembre Le comunit di san Paolo, allinizio della vita della Chiesa

 

16 Dicembre Il Tempo Liturgico di Avvento e Natale

 

20 Gennaio 2021 Che cosa ha voluto dirci il Concilio Vaticano II sulla Liturgia

 

17 Febbraio Celebrazione delle Sante Ceneri

 

17 Marzo Il Tempo Liturgico: Triduo Santo e S. Pasqua

 

21 aprile La liturgia come gesto e azione della Chiesa

 

19 maggio Lo spazio del sacro è da custodire come un dono e Conclusioni.