“Rilanciate gli oratori, adeguandoli alle esigenze dei tempi, come ponti tra la chiesa e la strada …”
(Giovanni Paolo II)

 

Perché Bussola? La Bussola orienta, dirige, indica e offre sicurezza e speranza sempre nuova.

Ora, oggi vi voglio parlare di questo Polo, creata a supporto e servizio del personale militare e delle loro famiglie, che vuole, nel suo intento, offrire un punto di ritrovo che educa, oltre che essere di aiuto, quindi una bussola che possa orientare, guidare e offrire rifugio sicuro.

Nelle realtà territoriali lo chiameremmo “Oratorio”. Questo nome racchiude, nella sua semplicità, le caratteristiche dell’Oratorio, di memoria salesiana: punto di incontro, di svago, di formazione e di preghiera.

Così, questo piccolo centro – nella semplice realtà della Zona Logistica del nostro reparto, accanto alla Chiesa Parrocchiale dei Militari, sempre all’interno della zona logistica – è luogo che offre la possibilità di crescita culturale, attraverso corsi di lingua, di musica … ripetizioni di materie scolastiche, con conferenze, presentazione di libri, mostre d’arte e cineforum a tema, inoltre offre una ricca biblioteca con una sezione molto ampia sull’Aeronautica, in più, per il personale militare, un servizio interno per corsi di aggiornamento professionali e attività di reparto e tutto quello che serve per una convivenza decorso.

Tutto questo, in una cornice semplice, ma pulita, ed elegante, tra opere d’arte, che economicamente possono non valere molto, ma che, emotivamente, sono preziosissime, oltre che molto belle, perché opera delle persone di questa comunità e ingentilendo il posto donano una nota di raccoglimento e di famiglia.

Quadri e altre opere esposte creano un “corridoio delle arti”, dove si aprono le varie sale di lettura e studio, gioco e riflessione, cinema e tv …

Offrendo servizi, in un ambiente bello, si educa indirettamente al rispetto, al decoro, all’eleganza, alla presenza spirituale di un’entità più grande di noi. La presenza del Cappellano e di altri collaboratori, non lasciano sprovvisti nessuno di aiuto e informazioni.

Questo piccolo accenno per mandarti, ora, nelle pagine dedicate, dove protrai trovare informazioni e letture utili.

 

 

 

Foto Copertina: Imbarco sul Murena – (Cfr. fiaf.net)