POLO SERIZI – “Oratorio & stellette”

I Giovani

L’immagine più espressiva della Chiesa Ordinariato Militare è quella di una grande famiglia con molti figli giovani. Questi infatti, costituiscono la maggioranza dei componenti di questa Chiesa che durante questo Sinodo pensa a loro con particolare senso di responsabilità alla ricerca di linee pastorali adeguate, considerando il periodo della loro giovinezza quale momento fondante la vita di ogni uomo…” (Cfr. I Giovani, Sinodo Ordinariato Militare)

La Famiglia

La Chiesa Ordinariato Militare in modo particolare durante questo suo primo Sinodo rivolge la propria attenzione alla famiglia, auspicando che ogni militare l’apprezzi come bene preziosissimo, modello sociale e supporto fondamentale per la sua missione di difensore della pace…”. (Cfr. La Famiglia, Sinodo Ordinariato Militare)

Il Polo Servizi presso la Zona Logistica del 15° Stormo nasce nelle strutture destinate all’Assistenza Spirituale come punto di raccolta per il personale in servizio e di passaggio e le loro famiglie, un luogo dove ritrovarsi per leggere, studiare, frequentare corsi di vario genere, come la musica essendo a disposizione pianoforte e chitarra o ripetizioni di materie scolastiche sia istituzionali che privati, usare della rete interna di servizio, collegarsi alla rete WI-FI per studio o altro in forma privata, leggere i quotidiani o le riviste a cui siamo abbonati, guardare la tv e dove è possibile ritirare la posta e i pacchi privati del personale residente o domiciliato presso la Zona Logistica, fermarsi a parlare o accogliere gli ospiti, un ambiente decorso immerso tra libri e opere d’arte realizzate dal nostro personale. Un punto di raccolta oltre che di benvenuto.

La parte più consistente è fatta dalla Biblioteca che con quasi 4000 volumi di vario genere e una sezione Aeronautica creano l’ambiente raccolto e decoroso con aule collegate da un corridoio “delle arti” dove sono esposte semplici lavori dando un tono di eleganza.

Annesso a queste si trova la Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, l’ufficio del Cappellano e due postazioni E-learning per lo studio e la frequenza dei corsi istituzionali.

Una struttura pensata per dare spazio, servizio e accoglienza al personale trovandosi all’ingresso della Zona Logistica e vicino al Villaggio Azzurro con le abitazioni del personale in servizio presso il 15° Stormo.

Un luogo raccolto, silenzioso che offre la possibilità di raccoglimento e relax, oltre che di preghiera e di crescita spirituale con le attività di catechesi e formazione, un Polo che è come un “oratorio”, un laboratorio, dove trovare servizi utili al personale e alle loro famiglie.

Nella cornice del Corridoio delle Arti si sviluppa il Polo Servizi con queste possibilità:

La Biblioteca di Reparto  e su questo sito  una Vetrina con alcuni consigli di lettura e segnalazioni bibliografiche

Aule per Corsi di Musica, Inglese e lezioni di sostegno

Sala Studio, Lettura e Svago (con giochi da tavolo)

Sala TV e Netflix, videoteca e proiettore

Postazione PC Aeronet e stampante

Postazione Internet per studio e corsi E-learning

Rete Wi-Fi su tutto il Polo

Posta e Pacchi (per il personale che alloggia nella ZL)

Crono di servizio

Sala caffè

Quotidiani e settimnalai nazioanlie e locali

Riviste: Militari, Culturali e Religiose