IL FRANCOBOLLO SPIRITUALE

Il Crocifisso – 7º centenario della morte di Cimabue

Con l’inizio del nuovo Ciclo liturgico e iniziando il cammino con il Tempo di Avvento, la pagina “Vangelo con le stellette” si rinnova e diventa la pagina del pensiero spirituale chiamandola “Il Francobollo Spirituale”, per la brevità e la sua incisività. Un affrancatura della nostra fede attraverso frasi e brevi riflessioni da diversi autori. Un piccolo francobollo per fissare nella mente e nel cuore pensieri e frasi che ci aiutino a fermarci a riflettere, aiutarci nella pregare e ad agire con il cuore di Cristo.

“Sin da quando i primi uomini si riunirono in gruppi per vivere insieme, nacque la necessità di stabilire delle regole di comunicazione. Con il passare del tempo, questi gruppi progredirono divenendo sempre più organizzati ed evoluti. In questo scenario, un problema importante divenne la possibilità di ricevere o inviare messaggi verso località molto distanti dal territorio in cui si abitava. Si venne così a realizzare per modi, luoghi e tempi diversi, un particolare servizio di trasporto di messaggi gestito da uomini pronti ad ogni evenienza, in grado di spostarsi da un posto ad un altro in qualunque condizione di tempo: pioggia, vento, gelo, sole, e in qualunque ora del giorno. Tale organizzazione con il tempo a venire si concretizzerà in quello che oggi indichiamo con il termine di Servizio Postale”. (cfr. ilpostalista)

Ora senza sembrare dissacrante o fuori luogo questa pagina vorrebbe essere quel servizio che trasporta un messaggio quello di Cristo, un messaggio che vada oltre i confini in grado di raggiungere ogni cuore, un servizio postale che giunga all’anima di ogni uomo e donna di buona volontà.

DESERTO

DESERTO

I di Quaresima

MAESTRO

MAESTRO

IV Tempo Ordinario

CERTEZZA

CERTEZZA

XXVII Tempo Ordinario