LA SETTIMANA del Sito

Un resoconto delle pubblicazioni di questa settimana

dal 1 al l’8 Maggio


RIMANETE IN ME

MAG 1, 2021 | Militari, porzione della “Vigna” – V di Pasqua

Anche i militari e militari cristiani sono porzione della Vigna del Signore e con la loro fede, vissuta nel servizio al bene, contribuiscono alla costruzione del Regno di Dio.


TUTTO CONCORRE AL BENE

MAG 2, 2021 | Dall’agenda della comunità

Questa settimana, dando uno sguardo all’agenda, dal Calendario Liturgico e delle attività Settimanali, la nostra comunità si ritroverà per alcuni appuntamenti di preghiera comunitaria iniziando il mese di maggio dedicato a Maria, in unione con la “maratona” che il Papa ha promosso con la recita del Rosario ogni giorno alle 18.00 da uno dei Santuari Mariani sparsi nel mondo.


ALZIAMO LO SUARDO

MAG 4, 2021 | Verso la Madre di Dio

Maria, nella Chiesa è la mamma, nella famiglia è la mamma che ci custodisce, protegge ed educa, tendo lo sguardo sempre rivolto al papà, dove l’amore tra i due genitori circola al di la di impegni e difficoltà. Maria ci “accompagna in questo cammino”, Maria è Madre e nello stesso tempo figlia e discepola e questa sua condizione privilegiata ce la fa amare ancora di più perché ci abbraccia come una mamma, ci è accanto come una sorella e ci insegna a come seguire e stare con Gesù. Questo mese che la tradizione cristiana e cattolica dedica alla devozione di questa semplice donna che con il suo Si ha contribuito al progetto di Dio, quello di stare sempre accanto al suo popolo.


MEDIA PER LA PACE

MAG 4, 2021 |  Informazione come bene pubblico

Se i social e il digitale hanno bypassato la penna stilografica, non deve però scavalcare l’eleganza e il buon senso, l’onestà e la bellezza della comunicazione intelligente. Libertà significa verità e rispetto e non altro. Non grida ma voce ferma, non puntare il dito ma dialogare nella diversità. Nella giornata mondiale per la Libertà di Stampa, (3 maggio 2021) promossa dalle Nazioni Unite, le parole del Pontefice aiutano il nostro cammino cristiano in relazione con la società, ogni società.


AI CONFINI DEL SACRO

MAG 5, 2021 |  Padre Gianfranco Chiti

Giovedì 6 maggio con replica sabato alle ore 13:30, tratterà la figura di Padre Gianfranco Chiti. Un militare e poi frate dove la sua figura è allo studio della chiesa per la canonizzazione. L’ho conosciuto personalmente, nei primi anni del mio servizio come Cappellano Militare. Fui assegnato al 3° Reggimento Granatieri “Guardi”, con sede a Orvieto


POPOLO IN DIVISA

MAG 6, 2021 | Fedeltà, Lealtà e Onore

Fedeltà, lealtà, onore. Ogni Nazione, ogni stato ha un suo esercito e in un mondo che desidererebbe, almeno a parole, non avere Militari o Forze Armate, sempre e di più c’è la necessità di servitori della pace anche con questa vocazione, dove la presenza militare, con tutto quel bagaglio che racchiude, di formazione, preparazione e dedizione, aiuta e dovrebbe aiutare a salvaguardare i diritti di libertà, giustizia e dignità di ogni persona e di ogni popolo. In questa ottica di servizio, che ha le sue radici molto lontane nel tempo, ma non per questo meno attuali, oggi voglio soffermarmi con voi con una parola e un pensiero a tutto il personale e alla famiglie della Guardia Svizzera Pontificia, che oggi nel cortile San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano, avrà il giuramento delle nuove guardie che dal 1506 sono al servizio dei Papi.

 

UNA MOSTRA a Palazzo Aeronautica

MAG 6, 2021 |  Maestro dedicata a Marcello Dudovich 

A partire dall’8 maggio e fino all’11 luglio, nei fine settimana e giorni festivi, le sale storiche di Palazzo Aeronautica faranno da cornice ad uno straordinario evento artistico e culturale: la mostra dedicata al maestro Marcello Dudovich (1887 – 1962) al tempo della committenza aeronautica.

 

FRATELLO UNIVERSALE

MAG 7, 2021 | Militari e Santi

Nella grande famiglia dei santi, ancora un nuovo santo, che proviene dalle file degli uomini e donne in divisa. Non è un Italiano, ma nell’amicizia e nell’esempio ai santi,  non ci sono confini e lo voglio ricordare perché possa animare anche le nostre comunità con le stellette. Altri ce ne sono e ti rimando a un articolo di M.P. Daud dove ce ne presenta altri. 

Redazione@unavoce