LA SETTIMANA del Sito

Un resoconto delle pubblicazioni di questa settimana

dal 6 al 12 Giugno

 


DOV’È LA MIA STANZA

GIU 5, 2021 |  Militari e Preghiera – CORPUS DOMINI

Qual è la stanza che dedico a Dio? Questa domanda è rivolta ame e a tutti, talvolta facciamo fatica ad andare nella “stanza” che Lui ci ha preparato, ma ognuno di noi deve preparare la sua per poter accedere a quella che il Signore sceglie per incontrarci.


MILITARI e PREGHIERA

GIU 6, 2021 | Comunità cristiana con le stellette

Come ogni settimana, vi presento le attività di questi giorni perché nessuno e niente vada perso e tuti possano avere un’occasione di preghiera, incontro e confronto. Questa settimana, iniziata con lo sguardo rivolto al Corpo di Cristo, ci fa guardare all’Eucarestia come momento centrale della vita Cristiana e fonte di ogni azione.

 

IL SOGNO DI DIO PER NOI

GIU 7, 2021 |  “sposarsi e condividere la vita è una cosa bella”

Parlare di matrimonio oggi è veramente un’avventura, da più parti scherzando o sul serio il matrimonio come consorzio di vita tra due persone è messo in discussione per mille motivi ma alla fine credo che la vera risposta è l’egoismo di ognuno di noi. Il Papa, nell’intenzione di preghiera per giugno, ci ripropone il Matrimonio come vocazione ed è l’unica strada da seguire per credenti e non per qualsiasi attività di vita svolgiamo.


“LA BELLEZZA DEL SACERDOZIO

 GIU 8, 2021 | è un dono per cui ringraziare”

In questi ultimi tempi due novelli sacerdoti sono stati consacrati dal nostro Arcivescovo per la Chiesa Ordinariato Militare e ogni giorno qualcuno del nostro presbiterio ricorda la sua ordinazione sacerdotale. Vorrei offrire come meditazione sul Sacerdozio, oltre chiedere la preghiera di tutti per i sacerdoti, l’omelia che Mons. Santo Marcianò, nostro Ordinario Militare, che ha tenuto nella scorsa celebrazione della Messa Crismale.

 
CONVIVIALITÀ ed EUCARESTIA

GIU 9, 2021 | Meditando

Abbiamo celebrato, domenica scorsa, la Solennità del Corpus Domini e abbiamo vissuto la scorsa settimana il nostro appuntamento con l’Adorazione Eucaristica, momento mensile per la comunità. Oggi voglio lasciarvi una breve meditazione che possa accompagnare il nostro cammino cristiano. Meditazione che prendo e ripropongo di don Tonino Bello, in una introduzione che fa coincidere la Festa del Corpus Domini con una memoria di Maria. Madre e Figlio ci prendono per mano e ci guidano nella meditazione.

RICORDARSI DI DIO

GIU 9, 2021 |  Preghiera respiro della vita

Come ogni settimana porto in evidenza su questo mio semplice sito le parole della catechesi del Papa. Pregare non è in contraddizione con “l’operosità quotidiana”, con “i tanti piccoli obblighi e appuntamenti”, “semmai è il luogo dove ogni azione ritrova il suo senso, il suo perché e la sua pace”.


VENITE IN DISPARTE

GIU 10, 2021 | Estate, tempo per lo Spirito

Con il mese di Giugno, dove le scuole terminano, gli impegni cominciano a rallentare e le spiagge e i luoghi di vacanza ad animarsi, voglio soffermarmi con voi per sottolineare l’importanza di questo tempo, veramente l’importanza di ogni tempo, ma affinché il periodo estivo non vada perso, qui mi soffermo con voi per offrirvi spunti di rilfessione e attività.

RIFUGIO SICURO

GIU 11, 2021 | I Cuori Sacri di Gesù e Maria

La solennità del Sacro Cuore di Gesù con la Giornata della Santificazione Sacerdotale e il giorno dopo la memoria del Cuore Immacolato di Maria, ci porta a fermarci a riflettere su queste due liturgie.

Questa solennità ha una data mobile e viene celebrata il venerdì dopo il Corpus Domini; il sabato che segue è dedicato al Cuore Immacolato di Maria. Fu la mistica francese santa Margherita Maria Alacoque la messaggera del culto che nel 1856 papa Pio IX estese a tutta la Chiesa cattolica.

IL MONDO CHE VERRA’

GIU 11, 2021 |  Stupirsi per impegnarsi

La situazione attuale di emergenza sanitaria, che va verso un miglioramento, fa guardare avanti e riflettere sul passato per avere uno sguardo positivo per il futuro, ma per avere un futuro migliore bisogna lavorare nel presente con alacrità, con impegno, con determinazione convinzione e iniziare un cammino nuovo e rinnovato.

SAPER FARE SQUADRA

GIU 11, 2021 | Coltivare le passioni per un mondo migliore

L’occasione dell’inizio degli Europei di calcio, mi offre l’occasione di alzare lo sguardo. La competizione che attrae molti poli e tradizioni, persone e gruppi, non è solo la passione per uno sport, ma la voglia di lasciarci dietro le spalle l’emergenza sanitaria, ritornare alla vita ordinaria e dimenticare, per un attimo, il “brutto” che ci sta attorno. Questo è normale è la vita che è fatta anche di questi eventi e che potrebbero offrirci la voglia di fare squadra, non solo nel gioco, ma anche nella vita.

 

 

Redazione@unavoce