LA SETTIMANA del Sito

Un resoconto delle pubblicazioni di questa settimana

dal 18 al 25 dicembre 

PODCAST: Settimanalmente


CARITA’

DIC 18, 2021 | COMMENTI AL VANGELO

Militari, portatori di gioia – IV Avvento

Contro ogni aspettativa, il militare è il portatore della gioia, perché nel momento che ognuno di noi si sente protetto, al sicuro, nella libertà e dignità, allora il sorriso torna, la speranza si riaccende. Questa l’esperienza che in ogni servizio vivono i militari e negli occhi di questi fratelli scorgono il volto di Dio.


SIETE VOI

DIC 19, 2021 | INIZIATIVE

Il mio regalo

Maria protagonista di questa IV Settimana di Avvento che ci conduce al santo Natale e con i suoi occhi, con la sua fede, la sua gioia per la nascita di Gesù viviamo anche noi questa attesa con gioia nella trepidazione di un incontro che diventa per ognuno di noi l’altro, il fratello che incontriamo, la famiglia, gli amici, la comunità.

Gli impegni vanno scemando per entrare in un clima ovattato di silenzio dopo le tante corse ai vari appuntamenti e attività che precedono sempre le festività.


VITA e AMORE

DIC 21, 2021 | INIZIATIVE

Verso il Santo Natale

L’avventura della vita non dipende tutta da noi, parte da un dono ricevuto e prosegue con una serie di scelte che devono essere fatte e distinte tra il bene e il male e qui inizia il difficile. Alcune volte vorremmo essere altri e ci impegniamo al punto addirittura di fingere e negare a noi stessi chi siamo, ci creiamo un cammino credendo che sia la nostra vita, la felicità, ma la vita è strana e ti presenta momenti che la maschera, che con tanta cura ti eri creato, cade mandando in frantumi tutto quello che avevi costruito: matrimonio, lavoro, amicizie e ormai due sono le strade, o rovinare tutto quello che c’è stato fino d’ora, o continuare la recita, che non è prendere in giro il prossimo, ma semmai se stessi e che comunque non danneggia nessuno, anzi il più delle volte è di aiuto ad altri e la si vive a trecentosessanta gradi, appieno, si!, con tante difficoltà, ma queste ci sono per tutti, il problema, semmai è che il sentimento che nasce in te è su chi sei veramente per te stesso prima che per gli altri, è un fatto di coscienza, una presa di coscienza dei limiti o pregi che si hanno e non vissuti, per differenti motivi, condizionamento famigliare, sociale, religioso, cosa pensa la gente


PENSIERO POSITIVO

DIC 22, 2021 | INIZIATIVE

Un cammino

La nostra vita oggi forse più di prima è animata da un ansia inspiegabile, tutto ci crea problema, ogni avvenimento diventa più grande e sembra che il mondo e la vita ci sfuggano dalle mani. Le sicurezze cadono, le persone se ne vanno, e la vita sembra non aver più senso. Ci preoccupa tutto in modo esagerato rischiando di perdere di vista quello che veramente conta. Non riusciamo a realizzarci e cerchiamo sempre di più o altro e non vediamo quello che abbiamo. Dobbiamo lavorarci sopra con molto impegno e determinazione e se da soli non riusciamo, avere l’umiltà di farci aiutare.


IMPREVEDIBILMENTE

DIC 23, 2021 | INIZIATIVE

Il Natale della nostra umanità

In questo anno abbiamo approfittato dei commenti di don Luigi Maria Epicoco per farci accompagnare nelle meditazioni ai vangeli domenicali e pur senza chiedere il suo permesso abbiamo rimandato, su questo sito le sue riflessioni e qui oggi con gratitudine per il suo Ministero lo vogliamo ringraziare per le sue parole che ci hanno aiutato ad entrare con maggior forza nelle Parole di Gesù comprendendone il significato e indirizzandoci il cammino e  prendendo spunto per fare una lettura che si avvicinasse alla vita di questi uomini e donne con le stellette. Così oggi nel Giorno in cui celebriamo la Nascita di Cristo ancora una volta ci accorgiamo che la Parola di Dio veste ogni vocazione se ci lasciamo plasmare da Lui e rivestendo la nostra umanità del volto di Cristo.

 

Redazione@unavoce