per trattare con amore

 

Tante volte, per differenti motivi, siamo attenti agli altri ma poco a noi stessi ,per un tipo di educazione morale, sociale, fisica, religiosa, ma credo che se veramente vogliamo amare dobbiamo amarci. Se non ti vuoi bene seriamente, se non ti prendi cura di te stesso, che poi è l’unico che può farlo, se non ti guardi allo specchio e impari a volerti bene, ad abbracciarti, farai fatica ad amare, a voler bene, ad abbracciare gli altri.  Impara a prenderti cura di te stesso, a trattarti con amore, non solo in una cura estetica, in una cura fisica, ma anche culturale, mentale, spirituale, interpersonale allora riuscirai ad amare, ad essere libero, a non vedere tutto in modo limitante o contro di te, inizia a trattarti con amore, a volerti bene, a ricordarti che sei un dono per qualcuno, ma soprattutto per te stesso, che sei la persona che ti conosce meglio, sei tu il medico, lo psicologo di te stesso, sei tu l’artefice delle tue relazioni, del tuo carattere … si, la psicologia, la medicina, gli studi, possono dirci e darci altre indicazioni utili, importanti, necessarie molte volte, ma se non ti ami non andrai da nessuna parte, non riuscirai ad amare e ad aiutare, essere vero e impegnato, protagonista della tua storia e di quelli a cui sei mandato secondo la tua vocazione. Impara a volerti bene, ad abbracciarti e sarai capace di amare con un cuore grande, libero da condizionamenti e mentalità ottuse o limitate, banali e superficiali, impara ad abbracciarti e riuscirai ad abbracciare un mondo nuovo una vita un’uva.   

“Da quando ho iniziato a prendermi cura di me, amarmi, sono più serena nel dare amore agli altri. Perché ho tolto la smania del voler pesare sulla bilancia quanto ricevevo: amo perché mi amo, punto. A volte, le cose più semplici sembrano stupide o banali… fino a quando non le provi. E così ti accorgi che non ti servono cose complicate per stare bene”. (cfr. Newsletter diventarefelici

Allora è tempo di iniziare è tempo di volersi bene per voler bene è tempo di aiutarsi, di condividere, di alzare lo sguardo, di impegnarsi seriamente, concretamente nella vita è delle cose della vita delle persone e di ogni persona. Fratelli e amici insieme! Parti da te stesso e abbracciati e saprai abbracciare il mondo e la vita. Da qui nasce la pace, non un egoismo fine a se stesso, ma un’attenzione a se stessi per cambiare il cuore e ritmo del respiro, per accogliere quello di chi ci sta attorno, di chi amiamo e dai quali vogliamo amare, del vicino e del lontano in un unico grande, onorevole e sincero abbraccio di pace. Trattati con amore e imparerai a trattare con amore il prossimo. Il Signore ha trattato con amore e rispetto tutti, ha accolto tutti e a tutti ha offerto il Suo sorriso, la Sua mano, il Suo amore.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte