Giubileo Lauretano – 18 – La reliquia

 

Giubileo Lauretano

 

In questa rubrica che ha lo scopo di preprare e vivere il Giubileo Lauretano, di volta in volta vuole sottolineare un’aspetto della devozione mariana che i cristiani vivono, così oggi nel contesto di questo Anno Santo, nei giorni che abbiamo opsite presso la nostra comunità l’effige della Vergine di Loreto pellegrina tra le Basi dell’Aeronautica, voglio sottolineare  il Carisma e la spiritualità di questo santuario mariano.

“Perché la Santa Casa è diversa dagli altri luoghi di devozione mariani?
“Il Santuario di Loreto è diverso dagli altri santuari mariani perché custodisce la Santa Casa. Gli altri santuari dedicati a Maria sono stati edificati in seguito ad un’apparizione mariana o per la presenza di un’immagine prodigiosa della Madonna. Invece il fondamento del Santuario di Loreto è una reliquia. Si tratta delle pareti della Casa Nazaretana dove ha vissuto Maria e in seguito anche la Santa Famiglia. Anche gli studi più avanzati confermano che le pietre delle pareti della Casa sono tipiche dei luoghi e dell’epoca di Gesù”.

Qual è il significato profondo?
“All’origine di tutto c’è una Casa, che non è solo una reliquia ma è anche un’icona che innesca innumerevoli significati esistenziali, che toccano la vita concreta di tutti. Casa significa famiglia e accoglienza della vita, significa relazioni primordiali e intergenerazionali, casa significa vita concreta e quotidiana, significa trasmissione della fede e dei valori fondamentali per ogni persona…Ma per noi credenti la Santa Casa è la rivelazione del mistero di Dio che “fa casa con l’uomo” e del mistero di una giovane donna che si rende disponibile con il suo Si ad essere “casa” per accogliere il Figlio di Dio. Loreto è innanzitutto il Santuario dell’Incarnazione e della Trinità”. (Cfr. Radiomaria)

@unavoce

Foto di Copertina: Loreto, Apertura della Porta Santa