Leggiamo La Bibbia

Sembrerebbe un’affermazione scontata, quella “leggiamo la Bibbia”, ma non lo è per nessuno nemmeno per i cristiani. Mettere Dio al primo posto non significa solo amore con il Suo cuore, ma conoscere il Suo messaggio, leggerlo, studiarlo, conoscere e leggere la Bibbia quindi un elemento essenziale della vita del credente, San Girolamo, grande traduttore della Bibbia, diceva che se non la conosci non conosci Cristo.

Approfittando della “Domenica della Parola”, che abbiamo appena celebrato, nella sua seconda edizione voluta dal papa, voglio proporre alla mia comunità e a chi legge queste righe, un percorso di lettura che, soprattutto in questo tempo di emergenza, può essere affrontato con maggiore disponibilità di tempo.

Prima di tutto proccurati, se già non ce l’hai, una Bibbia, una edizione chiara, bella, elegante, l’esteriorità, ricorda l’importanza del testo, quindi  anche l’estetica può avere il suo motivo, per capire che non è un libro qualsiasi, poi ponila in casa tua in un punto bene visibile da tutta la famiglia e magari metti un fiore o una luce, una candela e poi, cosa più importante, ogni giorno leggila, inizia magari con un versetto al giorno per tutta la famiglia, potrebbe essere scelto a turno dai membri della famiglia stessa.

Qui, ora, di segnalo un percorso di lettura per affrontare con serietà il testo sacro e poter leggerlo e conoscerlo con maggiore profondità, un percorso di lettura che propone l’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano.

“La Diocesi di Milano propone tre percorsi di lettura: il Nuovo Testamento (260 capitoli), i libri profetici (258 capitoli), oppure i libri poetici e sapienziali (313 capitoli). Il metodo è semplice: si è invitati a leggere un capitolo al giorno della parte della Bibbia scelta, Per la lettura quotidiana bastano davvero pochi minuti. Scelti nel momento più adatto della giornata: al mattino, alla sera o in una pausa del lavoro o dello studio. Qualche volta naturalmente potrebbe essere utile farlo in una chiesa. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio”, nel quale annotare, di tanto in tanto, i pensieri, gli interrogativi e gli spunti di preghiera che possono nascere durante il percorso”. (Cfr. chiesadimilano)

Conosci e vedi anche questo sito, “Bibbia.it”, potrebbe tornarti utile per conoscere e approfondire. 

Ti lascio e ti rimando, anche, al Sussidio creato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Ci sono alcuni settori interessanti soprattutto quello dei giovani e delle famiglie, 

Ora, quale dei testi in commercio scegliere? Ognuno può scegliere quello che preferisce, sempre di quelle edizioni autorizzate dalla Chiesa Cattolica. Qui uno consigliato

Ora, non lasciarti prendere dalla pigrizia, inizia, coinvolgi la famiglia, tieni un quaderno con le cose che non capisci o vuoi approfondire, coinvolgi i figli, con ricerche su alcuni aspetti come l’arte, la geografia, la storia, i singoli personaggi, aspetti più semplici e coinvolgenti, fai disegnare i bambini raffigurando le storie, le singole persone, gli ambienti … potrebbe essere utile per vivere insieme a vari livelli questa esperienza, di conoscere e leggere la Bibbia.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Il Papa presenta l’edizione della Bibbia pensata per la famiglia