Maestro dedicata a Marcello Dudovich

 

Tra le tante attività che possiamo scegliere per arricchire il nostro tempo questa attività promossa dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, potrebbe essere un’occasione per riprendere il cammino ordinario della nostra vita, se pur con limitazioni e attenzioni per l’attuale delicatezza del periodo, è sicuramente una luce di cultura che apre le nostre menti al bello per scorge il bello sempre e comunque attorno a noi.

“A partire dall’8 maggio e fino all’11 luglio, nei fine settimana e giorni festivi, le sale storiche di Palazzo Aeronautica faranno da cornice ad uno straordinario evento artistico e culturale: la mostra dedicata al maestro Marcello Dudovich (1887 – 1962) al tempo della committenza aeronautica.

L’evento culturale dedicato al pittore e cartellonista triestino rappresenta un momento di grande valore artistico per la rinnovata fruibilità dei dipinti murali realizzati dal 1931 al 1933 da Dudovich negli ambienti del Ministero dell’Aeronautica. Tale inedito assoluto nel mondo dell’arte è oggi disponibile al pubblico grazie al lavoro svolto dalla  Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, dai restauratori e dal personale dell’Aeronautica, in occasione delle attività di valorizzazione di Palazzo AM indette nella ricorrenza del 90° anniversario della sua inaugurazione, avvenuta il 28 ottobre 1931.

Si tratta di un evento eccezionale ed unico nel suo genere, nel corso del quale sarà possibile apprezzare più di 200 opere dell’artista e del suo collaboratore Walter Resentera, con documenti, foto e cimeli, provenienti da prestatori e collezioni italiane, pubbliche e private, per la prima volta riuniti tutti insieme nella sede di Palazzo Aeronautica.

La mostra vuole esprimere anche un auspicio di graduale ritorno alla normalità e, nel pieno rispetto delle prescrizioni e precauzioni dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso, intende promuovere la riscoperta di momenti di cultura, di promozione dei nostri valori, delle nostre ricchezze e di condivisione della cultura aeronautica.

Le visite guidate saranno gratuite e organizzate in gruppi di massimo 15 persone, avranno una durata di circa 90 minuti e possono essere prenotate sin d’ora al seguente link”:

https://www.dudovichapalazzoam.it/

(cfr. Fonte: SMA)