Agenda Parrocchiale

 

Una nuova settimana si affaccia a noi e carichi delle parole del Vangelo domenicale la iniziamo ricchi di impegno e di speranza. Il Vangelo ci ha ricordato l’umiltà e il servizio e più si hanno ruoli di governo, più si deve servire con umiltà. Parole importanti, impegnative che richiedono sforzo e preghiera per essere all’altezza del compito che la società, la chiesa, la vita, le persone ci affidano.

Questa settimana, il Cappellano, sarà assente perché impegnato nel Corso di Formazione annuale che si terrà ad Assisi per tutti i Cappellani Militari, momento forte di studio, riflessione, confronto e vita comunitaria del Presbiterio di questa Chiesa Ordinariato Militare con il proprio Vescovo che si chiuderà con l’Ordinazione Diaconale di tre allievi Cappellani del nostro Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare, Valerio, Giuseppe e Luigi.

In questa luce il corso di aggiornamento è finalizzato, affinché tutti noi possiamo svolgere bene il nostro servizio di Assistenza Spirituale con competenza e passione come richiede la vocazione.

I nostri militari ce lo ricordano con la loro vita e il loro lavoro e noi accanto non possiamo che sostenerli, aiutarli, guidarli e sorreggerli nella crescita dello spirito perché il corpo possa essere sempre pronto all’azione. Educare al bene e per farlo abbiamo bisogno di fermarci con serenità e semplicità per affrontare quei temi e situazioni che richiedono la nostra presenza professionale, umana e spirituale.

Una settimana che sarà vissuta nella nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” dalla comunità con la preghiera personale attraverso la liturgia della Parola, il ricordo dei Santi e la recita del Santo Rosario, per la Chiesa Ordinariato Militare, il suo Vescovo e i suoi cappellani.

Chiuderemo poi la settimana con la festa di San Giovanni da Capestrano, Patrono dei Cappellani Militari.

Un quadro singolare campeggia sulla parete di destra della nostra Chiesa dal titolo: “Dialogo Onirico”, opera di Marigrazia Strafella, dove sono raccolti i Santi Patroni Militari. Ogni cosa può aiutarci e l’arte e il bello indirizzano lo spirito alla preghiera e alla meditazione.

Buona Settimana.

 @unavcoe

Foto di Copertina: Particolare del Dipinto “Dialogo Onirico”, San Giovanni da Capestrano,  Parrocchia dei Militari Madonna di Loreto – 15° Stormo