Cambiare

 

“Errare è umano, perseverare è diabolico” … e quante volte ti è capitato di trovarti nella situazione di dirti “Faccio sempre lo stesso errore”? Se ti capita di fare questa riflessione spesso, significa che devi dare una svolta alla tua vita, ai tuoi atteggiamenti e al tuo modo di porti nei confronti delle difficoltà che ti si pongono di fronte nella vita”. cfr. skillsempowerment)

Ora, le parole del cantautore Giamaicano mi risuonano nella mente e pensando a me e a noi, giovani e grandi, penso che le sue parole oggi possano illuminare la nostra riflessione

“Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare.
Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti”.
(Bob Marley)

Quanti errori ognuno di noi fa per questi motivi mettendo in crisi amicizia, matrimoni, relazioni, perché poi ci manca una piccola cosa che dimentichiamo, chiedere scusa quando si sbaglia.

Ricordiamoci che non è perdere la dignità è semplicemente avere il coraggio di ammettere che si è fatto un errore. Allora, perché continuo a sbagliare? 

“Staticità mentale. Alcuni errori derivano dalla mancanza di elasticità mentale. Si segue sempre lo stesso schema, senza accorgersi che il contesto è cambiato e richiederebbe un comportamento diverso: ciò che in passato ha rappresentato una strategia di successo potrebbe, in un altro contesto, risultare in un disastro”. (cfr. skillsempowerment

Dobbiamo fare lo sforzo prima di tutto di voler cambiare per gli stessi motivi per cui sbagliamo: per amore, per amicizia, per rispetto, per dedizione, per passione …  impegnarci seriamente confrontandoci con la persona per cui abbiamo sbagliato e anche con una terza persona esterna che ci possa illuminare, guidare, consigliare. Per amore si fanno molte cose è il tempo di farle per il bene. 

Pertanto prima di tutto bisogna riconoscere con onesta che abbiamo un difetto, che abbiamo commesso un errore senza pensare di aver ragione necessariamente e sempre vedendo la situazione non solo dal nostro punto di vista, ma anche da altre prospettive. Quindi un auto analisi critica e onesta verso noi stessi e così facendo troveremo i limiti ma vedremo anche i pregi e le nostre capacità.

Non fermarti davanti all’errore, allo sbaglio, non chiuderti, non isolarti, non lamentarti alle spalle con altri, non ne uscirai mai e continuerai a sbagliare ed essere arrabbiato e infelice con il mondo intero, ma affronta la situazione direttamente, costa fatica, ma da grande gioia nel momento in cui tutto si pianifica.

Questo è il cammino positivo è lo sguardo alto è la vita della persona protagonista di se stesso sulla scena di questo mondo.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte