Conosci te stesso

 

Ognuno di noi passa dei momenti difficili, delle burrasche, delle situazioni che sembrano di non ritorno, ma poi all’orizzonte un nuovo giorno, nuove opportunità, una nuova luce s’intravede e un vento leggero prenderà il posto della tempesta che sembrava sradicare ogni cosa, come dice un vecchio proverbio Zen: “la tempesta ha rinforzato le radici dell’albero”.

“Per ricominciare e raggiungere veramente uno stato di ben-essere, è fondamentale comprendere che la conoscenza di se stessi è il primo passo da compiere, se vogliamo smettere di chiedere aiuto agli altri per ritrovare un sorriso. Per capire come ricominciare dopo un momento difficile è essenziale conoscersi; per conoscerci e capire cosa abbiamo dentro i nostri pensieri, dobbiamo prendere tempo e guardarci, in modo profondo, comprendendo quali sono i nostri desideri, le idee più intime, le nostre emozioni, i sentimenti che proviamo, guardando in modo dettagliato le relazioni che abbiamo costruito nel tempo. Ricorda, conoscersi significa in egual modo ricominciare da capo!”. (cfr. avegiada

Conoscersi, è stato l’impegno di questi nostri articoli, raccolti in “Spazio Giovani”, presentare situazioni, sentimenti, problematiche per affrontare la vita, conoscersi e capirsi per superare eventuali difficoltà e limiti che il nostro carattere, la nostra indole, la nostra persona ha, confrontandosi con il mondo e gli altri.

Ora cosa fare? Prima di tutto dare un nome al problema che ha creato il disagio, conoscere la causa scatenante, una volta individuato capire quali sono i limiti mentali che ci hanno portato a vivere male una determinata situazione o relazione, le cause del malessere: gelosia, invidia, frustrazione, delusione … tutte situazioni che ci hanno paralizzato lasciandoci nella nostra incertezza e ansia depressiva, lasciandoci bloccati senza iniziative e voglia di reagire e analizzando questo reagire in modo serio, che non significa necessariamente tornare alla situazione di prima del problema, ma rinnovarsi tenendo presente le cose che abbiamo accennato prima,  i limiti che ci hanno fatto cadere, le cause scatenanti, quindi per ricominciare bisogna tener presente che il nuovo inizio ha nuove regole di gioco che ci porteranno a vedere con occhi nuovi le situazioni e reagire con rinnovata energia per noi stessi e per quelli a cui vogliamo bene.

Ora è fondamentale ricominciare subito, non rimanere fermi nei nostri pensieri, quando si cade da cavallo importante e rimettersi in groppa subito altrimenti si rimane bloccati e impauriti, così è nella vita.

Pertanto sicuramente una cosa da non fare è scappare davanti alla situazione o al problema, scappare non risolve, ma rimanda solamente il problema, non andare in panico perché sembra o pensi di non farcela, non aver paura, non chiudere gli occhi davanti all’evidenza dei fatti e non lamentarsi o sfogarsi con altri rischiando di destabilizzare altri piani della vita, ma fermarsi e magari confrontarsi con qualche amico, ma senza sfogare rabbie e tensioni e fare il punto della situazione generale con tutti i pro e i contro.

Abbiamo, intuito, quindi, cosa non fare. Ora, cosa fare per rialzare la testa? Credi in te stesso, vedi le tue potenzialità, non guardare solo ai difetti e ai limiti, ricordati che ognuno di noi ha gradi doti e doni che vanno messi sulla bilancia per confrontarli con i limiti. Chiarisci quale deve essere l’obiettivo finale e perseguilo con costanza e impegno.

Ricominciare si può e si deve, perché la vita anche se offre situazioni difficili ci da sempre l’opportunità di ricominciare. Non rimanere a terra, alzo lo sguardo e vedrai una luce, anche se debole, che ti indicherà la strada, sarà quella ad orientare i tuoi pensieri e le tue azioni per rialzare la testa, rivedere le cose e riprendere il cammino con una nuova spinta di entusiasmo e di felicità.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte