Nel tempo di Quaresima la nostra pagina “Il Francobollo Spirituale” verrà realizzata attraverso i commenti presi dal sito “Missio”, un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italina, che nel 2021 preparò dei brevi commenti ai Vangeli della Quaresima, della Domenica delle Palme e di Pasqua: “Vite intrecciate”. Viviamo un tempo ancora martoriato dalle guerre e da attacchi verso i cristiani, le parole proposte possono aiutarci nella preghiera per tutti i missionari e i cristiani del mondo che soffrono a causa del Vangelo e ad affrancarci nella fede e poter essere anche noi testimoni del vangelo di Gesù Cristo ai fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

In queste settimane ci faremo anche guidare con delle “Riflessioni sulla Preghiera” proposte da Mons. Giuseppe Mani, già Ordinario Militare. 

Liturgia della Parola

I di Quaresima

accompagnato e guidato dallo Spirito, da cui riceverà la forza per “abitare” quel deserto

I DOMENICA DI QUARESIMA

lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. (Mc. 1,12) 

“Che grande missione aveva Gesù: annunciare il Regno, cioè rivelare il desiderio d’amore, di salvezza e libertà di Dio per ciascuno di noi. Ma a questa missione, che avrebbe addirittura richiesto il dono della vita, Gesù dovette prepararsi, e l’unico modo per farlo era quello di “passare per il deserto”, luogo di incontro con il Padre, ma anche di incontro profondo con sé stesso. In questa esperienza Gesù viene accompagnato e guidato dallo Spirito, da cui riceverà la forza per “abitare” quel deserto e prepararsi alla missione. Anche noi oggi siamo chiamati ad attraversare e ad “abitare” i mille deserti delle nostre vite e del nostro tempo, e con la grazia dello Spirito Santo prepararci alla missione che il Signore ci affida: annunciare il suo amore per l’umanità”. (cfr. missioitalia)