La Lanterna

Con la celebrazione della S. Messa festiva di oggi, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, la nostra comunità, “Parrocchia dei Militari Madonna di Loreto”, ha rinnovato una tradizione già in vigore da alcuni anni, quella della “Madonna Pellegrina” tra le case della comunità.

In questa domenica, dove abbiamo ricordato, anche tutti gli Anniversari di Matrimonio, al termine della solenne celebrazione è stata benedetta la statua della Vergine Maria e messa in una lanterna, che sarà, la custodia che trasferirà di settimana in settimana l’icona della Madonna. Come una “luce” che vuole illuminare il nostro cammino, accompagnata da un libro con le preghiere di accoglienza e dove verrà apportata la firma delle famiglie che la ospiteranno. Al suo interno una piccola, ma preziosa reliquia del “velo” della Vergine Maria, che la ricopre il Venerdì Santo. Alcuni cenni storici e devozionali della reliquia del Velo della Madonna.

Per questa occasione del GIUBILEO LAURETANO, è stata realizzata una nuova statua della Madonna di Loreto, in ceramica, in una visione moderma, che potesse, in questa circostanza celebrare l’avvenimento e rimanere a ricordo di un cammino fatto insieme.

La Reliquia