La FOTO, il motivo della scelta:

Contingente Italiano – Doni agli orfani – Shama, Libano

Una foto, che è un vangelo, si!,  perché nessuno possa sentirti scartato. I nostri soldati nel compiere il loro dovere di stabilità della pace e della sicurezza, sia in Patria che nelle operazioni all’estero, assolve al comando evangelico di amare e servire tutti senza voltare le spalle a nessuno.

FOTO da: (cfr. conlabrigatasassari)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 

Se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete?  

Carissimi,

il militare è colui che va dove è inviato e nel suo cammino di servizio, il più delle volte si trova a contatto con chi non lo stima e non lo ama, ma questo non impedisce, a questi uomini e donne, di svolgere il loro servizio alla Pace e alla difesa, incarnando le parole del Vangelo. Sia questo il pensiero che in questa Domenica ci accompagna pensando a questa porzione di Chiesa.

Le parole del nostro Arcivescovo, ci illuminano e ci aiutano a vivere il Vangelo in modo autentico.

“…Carissimi fratelli e sorelle, cercare l’unità tra diritto e amore! Voglio riassumere in queste poche parole il segreto della pace che in questa Missione Internazionale, e in questa terra Santa e meravigliosa, anima il vostro impegno di militari, diventando messaggio per altri. Una unità sempre possibile e sempre più necessaria, nel nostro mondo che spesso si rifugia in un legalismo escludente e senza carità o in un pacifismo irreale e lontano dai bisogni dei più fragili. Una unità che questa Chiesa ci ricorderà sempre, con il suo essere, direbbe S. Agostino, fatta di legni e di pietre tenuti insieme proprio dalla comunione; con il suo voler essere casa per voi, militari cristiani, ma anche per i tanti uomini, donne e bambini che il vostro servizio incrocia e difende, per i fratelli di altre culture e religioni che la vostra presenza abbraccia. Questo abbraccio di pace Papa Giovanni ha saputo imparare sempre, dalla vita militare come pure dalla significativa esperienza in Oriente e in Libano, e lo ha poi rivolto al mondo…”. (Cfr. Omelia, Mons. Marcianò, Shama 18 marzo 2019 – Dedicazione della Chiesa “Maria Decor Carmeli e San Giovanni XXIII papa”)

Buona Domenica

23.02.20-VII-T.O.@unavoce