Comunicazione con le stellette

“Attraverso la memoria avviene la consegna di storie, speranze, sogni ed esperienze da una generazione ad un’altra … ogni racconto nasce dalla vita, dall’incontro con l’altro. La comunicazione è chiamata dunque a mettere in connessione, attraverso il racconto, la memoria con la vita. Gesù faceva ricorso alle parabole per comunicare la forza vitale del Regno di Dio, lasciando agli ascoltatori la libertà di accogliere questi racconti e riferirli anche a sé stessi. La forza di una storia si esprime nella capacità di generare un cambiamento…”. (Cfr. Vatican.va)

In occasione della 54esima Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, vi invito a leggere il Messaggio del Santo Padre Papa Francesco. 

“Nel Messaggio che caratterizza la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (24 maggio), Papa Francesco richiama la necessità della “pazienza” e del “discernimento” per “riscoprire storie che ci aiutino a non perdere il filo tra le tante lacerazioni dell’oggi; storie che riportino alla luce la verità di quel che siamo, anche nell’eroicità ignorata del quotidiano”. (Cfr. Comunicazioni.va)

Alla luce di questo messaggio, vorrei leggere, allora, come la comunicazione è vissuta nella comunità con le stellette. Anche la vita delle Forze Armate è caratterizzata dalla comunicazione, elemento fondamentale per il servizio specifico che svolgono in Patria e nelle Missioni all’estero, ma per questo aspetto tecnico, lascio a voi, se interessati, di approfondire, quello che vorrei sottolineare, ora e qui,  è l’impegno del nostro personale a vivere la comunicazione, che diventa storia individuale della vita come ci suggerisce il Papa, facendo e fissando nella memoria i fatti, attraverso un paziente discernimento, non solo dei fatti e delle notizie varie, ma di ogni aspetto della vita, che diventa dai gesti alle parole, comunicazione diventando storia personale e comunitaria.

Senza memoria non si va da nessuna parte e non si costruisce nulla, ricordare e fissare la storia del passato per vivere il presente e progettare il futuro è un elemento fondamentale se si vuole servire noi e la collettività.

Pertanto, con questo spirito, la comunicazione vissuta attraverso l’esempio di una vita seria e non solo con le parole, vissuta attraverso l’impegno e il sacrificio quotidiano degli uomini e donne con le stellette, sono la risposta migliore alla comunicazione, intesa come un racconto quotidiano di servizio del bene comune.

comunicazioni@unavoce

 

Foto di Copertina: Esercito Reparto C4 (Comunicazioni)