La preghiera della nostra settimana

 

Nella nostra Chiesa, Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, all’ingresso, c’è un libro rosso con scritto “Intenzioni di preghiera – Con voi e per Voi”, dove si possono lasciare i motivi della preghiera, affinché, tutti possano unirsi.

Una settimana, questa, che andiamo ad iniziare, che si è aperta, ieri, con la Solennità di Tutti i Santi,  – una festa che ci ha aperto il cuore invitandoci a guardare alla meta dell’umanità: il Paradiso, dove realizzeremo quella fraternità universale che il Padre ci ha donato e che Gesù ci ha restituito con la Redenzione – per proseguire, oggi 2 novembre, con la Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti, ricordandoli alla misericordia del Signore, con le Celebrazioni Eucaristiche in loro suffragio e la pratica dell’Indulgenza, che il Santo Padre, Papa Francesco, ha esteso, occasionalmente, a tutto il mese di novembre.

La settimana, poi, prosegue con la Giornata dell’Unità Nazionale e il Giorno dedicato alle Forze Armate  – “giorno in cui l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi”. (Cfr. Esercito Italiano) – pregando per tutta la nostra Patria, le Istituzioni e i nostri Militari, che le difendono e le proteggono, servendo i suoi cittadini e operando, anche, all’estero la’ dove siamo impegnati a salvaguardia dei valori della Pace e della sicurezza, condividendo l’impegno di altre Nazioni, e preghermo quindi, per i militari, le loro famiglie e i nostri Caduti di ieri e di oggi.

Per la nostra Chiesa Diocesana, Ordinariato Militare, si celebra, poi, la festa di tutti Santi Militari, una celebrazione riservata alla Comunità del Seminario, Scuola Allievi Cappellani Giovanni XXIII, essendo, la Chiesa, dedicata a tutti i Santi Militari. Il Seminario è il luogo della formazione al Sacerdozio, anche per la nostra Chiesa Ordinariato Militare, ed è il cuore pulsante di tutta la nostra Diocesi e del suo Presbiterio. Qui impari a servire questi fratelli in divisa, diventando compagni di viaggio. Quando fu istituito ,l’Ordinario del tempo Mons. Giuseppe, decise di dedicare la Chiesa, della Scuola Allievi Cappellani, a tutti i Santi militari e coì il 5 di novembre è la loro memoria. Uniti spiritualmente, con la comunità del Seminario, invocheremo la loro protezione sui nostri seminaristi e tutta la nostra Diocesi.

Inoltre, questa prima settimana del mese di novembre, sarà caratterizzata, dal primo appuntamento, che troviamo nel programma della Proposta Pastorale “Essere Chiesa … per l’anno 2020-2021: la “Visita Virtuale del Cappellano – Busso alla porta del tuo cuore” che nel suo progetto annuale, vede al primo giovedì del mese, l’Adorazione Eucaristica con la recita dei Vespri, che verrà trasmessa, eccezionalmente, anche, in Diretta Streaming, vista l’attuale situazione di emergenza, sul Canale “Una Voce Dmg” di Facebook. Momenti di ricordo, di celebrazione, di vita di comunità, che hanno lo scopo di alimentare la vita della Chiesa, attraverso la crescita della nostra personale e comunitaria attraverso la preghiera privata e pubblica, in particolare, questa settimana, come già vi ho accennato poc’anzi, da quella dell’Adorazione Eucaristica, dove saremo aiutati, nell’Adorare Gesù Eucarestia, da alcune riflessioni, che mutueremo da un’omelia di Mons. Brambilla, nella cornice della Liturgia delle Ore al Vespro e che concluderemo con la Benedizione Eucaristica.

Prosegue, il Giubileo Lauretanoanch’esso, prolungato di un anno, dal Papa, per l’attuale situazione di emergenza mondiale. Maria, Vergine di Loreto, a noi cara, perché Patrona, sia della nostra Chiesa, a cui l’abbiamo dedicata, sia perché celeste Patrona dell’Aeronautica Militare, a cui appartiene la comunità di questa Parrocchia dei Militari, – continua il suo pellegrinaggio tra le nostre famiglie con la piccola effige della B.V.Maria di Loreto, che è stata realizzata per questa particolare occasione e che, in una lanterna, passa di famiglia in famiglia – rimane nostra compagna e guida verso il suo Figlio Gesù. La nostra Chiesa, vi ricordo, che è luogo dove poter lucrare l’indulgenza plenaria giubilare, secondo le norme della Chiesa.

Un piccolo resoconto, per presentare la settimana e ricordarci i vari appuntamenti. Che il Signore, la Vergine Maria e tutti i Santi, guidino il nostro cammino.

@unavoce