La FOTO, il motivo della scelta:

3° Bersaglieri, distribuzione di materiali ai figli delle detenute del Carcere di Herat

Un ritratto di famiglia. Questo è “l’Amato” annunciato, il Volto di Dio nel volto degli uomini, dei più poveri e in difficoltà.

FOTO da: (Cfr. conlabrigatasassari)

Militari: figli di Dio nel Battesimo – BATTESIMO di GESù

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

DOMENICA del BATTESIMO DEL SIGNORE – Mc 1,7-11

Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

 

“Nati e vissuti nella fede della Chiesa, i cristiani hanno bisogno di riscoprire la grandezza e le esigenze della vocazione battesimale. E’ paradossale che il battesimo, il quale fa dell’uomo un membro vivo del Corpo di Cristo, non abbia molto posto nella coscienza esplicita del cristiano e che la maggior parte dei fedeli non sentano l’ingresso nella Chiesa attraverso l’iniziazione battesimale come il momento decisivo della loro vita. Il battesimo dato a noi nel nome di Cristo è manifestazione del preveniente amore del Padre, partecipazione al mistero pasquale del Figlio, comunicazione di una nuova vita nello Spirito; esso ci pone dunque in comunione con Dio, ci integra nella sua Famiglia; è un passaggio dalla solidarietà nel peccato alla solidarietà nell’amore. Una nuova sensibilità per il battesimo è stata suscitata nella Chiesa dallo Spirito: oggi più che mai, nelle comunità cristiane, si presenta la vita cristiana come «vivere il proprio battesimo»; e maggiormente si manifesta negli adulti il bisogno di ripercorrere le tappe del proprio battesimo attraverso un «cammino catecumenale» fatto di profonda vita di fede vissuta comunitariamente, legata ad una seria conoscenza della Scrittura”. (Cfr. Maranathà)

Il Battesimo ci fa figli di Dio e fratelli tra di noi, nessuna professione può escludere questo Sacramento che ci cambia il “carattere”, ovviamente non basta il Sacramento serve la vita e le scelte, ma se queste sono a servizio dell’umanità, allora sono nel progetto di Dio. I militari e i militari cristiani vivono il loro Battesimo servendo la Patria e i valori in essa racchiusi per il popolo.

10.01.21-Battesimo@unavoce

BATTESIMO del SIGNORE

La LITURGIA, conoscere per partecipare:

NOI CRISTIANI NON SIAMO SOLI. La domenica incontriamo una comunità vivente. Usciamo così dal nostro individualismo e dal nostro egoismo. Noi siamo invitati a essere solidali e a condividere: «La condivisione del pane eucaristico fa di noi il popolo della condivisione». Gesù parla a ognuno di noi, ma anche a tutto l’insieme dell’assemblea, a tutta la sua Chiesa, e ci invita a seguirlo. Riceviamo come regalo il pane della vita: nella messa, quando vengono portati il pane e il vino, il sacerdote dice: «n presentiamo questo pane e questo vino, essi diverranno per noi il cibo della Vita senza fine». Per noi? Potremmo mai rifiutare il dono della Vita?