Uno sguardo all’agenda della nostra “comunità con le stellette”

 

Questo il Comandamento di Dio: Amare come ci ama Lui. “Il comandamento del Signore è chiaro e valido per tutti anche per i cristiani che svolgono il servizio di militari. Un servizio sino all’effusione della vita, se necessario, per salvaguardare ogni persona. Potrebbe qualcuno obiettare, ma il Signore vede il cuore delle persone, vede l’impegno e l’effettivo servizio e la struttura militare è finalizzata alla difesa di questi valori. Cristiani e militari, cristiani e santi, come ogni battezzato”. Il Vangelo di questa domenica letto alla luce di questa porzione del Popolo di Dio nella pagina “Vangelo con le stellette”,orienta il cammino della nostra settimana.

Iniziata con la Celebrazione Eucaristica dove tutta la comunità si è raccolta nell’Area Sacra esterna, Parrocchia all’aperto, in una cornice semplice, ma raccolta del giardino circostante la nostra chiesa, che ha uno spazio sacro creato appositamente per raccogliersi in preghiera nella natura e con il canto degli uccelli. Una Chiesa all’aperto dove le mura è ogni cristiano, la volta il creato e il coro la natura.

Una celebrazione nella quale abbiamo ricordato le Mamme nel giorno della loro festa. Una preghiera a quelle già in paradiso e a quelle lontane e un abbraccio virtuale a quelle presenti.

La settimana prosegue con l’incedere del tempo ormai primaverile che offre profumi e colori che ci parlano di rinascita e speranza rinnovata, soprattutto in questo tempo di emergenza. Giorni che ci vedranno ad iniziarli sempre con la Celebrazione Eucaristica feriale nelle prime ore del mattino per offrire un momento di ricarica all’inizio della giornata.

Prosegue l’iniziativa: “Visita Virtuale del Cappellano: Busso alla porta del tuo cuore della tua vita”, pensata nella proposta pastorale per la nostra comunità, in questo anno di distanziamento, causa l’emergenza sanitaria, con l’invio di una e-mail, il secondo lunedì del mese, a tutta la comunità, questo mese dal titolo: Lavoro e famiglia.

Ricorrendo questa settimana, guardando il calendario liturgico, la memoria della Madonna di Fatima, ci ritroveremo, come parrocchia,  a recitare insieme il santo Rosario (sarà trasmesso in Diretta Streaming, sul canale della nostra parrocchia), attività, quelle delle dirette, che promuoviamo per non perdere nessuno e offrire uno strumento a chi lontano o non può partecipare in presenza. Rosario che ogni giorno recitiamo uniti alle celebrazioni nei Santuari del Mondo, per l’iniziativa proposta dal santo Padre e alla quale anche noi, attraverso i media, ci uniamo in preghiera, alla quale, abbiamo unito, una volta alla settimana, un momento come comunità parrocchiale, per poi lasciare ai singoli e alle famiglie di organizzarsi per partecipare ogni giorno alla recita del santo Rosario dai vari Santuari del mondo.

Inoltre, in questa settimana e anche in quella appena trascorsa, abbiamo ricordato, nella preghiera, delle ricorrenze, uniti spiritualmente alla nostra Chiesa Ordinariato Militare (la nostra Diocesi) che a Roma ha, oltre la Chiesa Principale di Santa Caterina, (la nostra Cattedrale) altre tre altre Chiesa a cui attendere: quella del Santissimo Sudario, la Basilica di Santa Maria ad Martyres, il Pantheon.

Che rispettivamente hanno celebrato le ricorrenze liturgiche: Venerazione della Sindone, titolo della Chiesa e il Beato Amedeo IX di Savoia e  la memoria della Dedicazione della Basilica (13 maggio 609 da Papa Bonifacio IV).

La quarta è la Chiesa del nostro Seminario Maggiore, Scuola Allievi Cappellani, “San Giovanni XXIII”, sempre a Roma (in Cecchignola – Città Militare) dedicata a tutti i Santi Militari.

Poche e semplici attività e momenti per vivere ogni giorno con semplicità, ma sentendoci uniti a tutta la Chiesa e rivolgendo il pensiero, la preghiera e le azioni a tutti, senza dimenticare nessuno e con uno sguardo alto accompagnati dall’esempio di Maria.

@unavoce

 

Foto di Copertina: “Area Sacra” esterna, nel giardino della nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo