Comunità cristiana con le stellette

“Per un militare che fa della sua vita un impegno per difendere l’uomo e i suoi valori inalienabili, disposto al sacrificio di se stesso, l’Eucaristia deve costituire la trama della sua esistenza: solo in essa ogni sua azione, in unione a colui che ha donato la vita per i fratelli, amando “non a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità”, viene trasfigurata.Gesù Cristo, presente sotto le Specie Eucaristiche durante e dopo la Messa, si manifesta come “colui che serve” e si fa cibo di vita eterna per tutti. A sua imitazione il cristiano militare si dispone a servire i fratelli non lasciando spazio né a fantasie né a illusioni: “Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri”. A questo autentico realismo del Mistero Eucaristico si devono conformare tutte le nostre celebrazioni … Dove vi è ampia partecipazione da parte del popolo residente in ambienti e in villaggi militari, si celebri con solennità l’Eucaristia, si incentri su di essa tutta la vita pastorale ed essa segni l’incontro fondamentale della comunità.La storia della nostra Chiesa Ordinariato Militare ha pagine bellissime scritte da cappellani militari che in guerra hanno celebrato l’Eucaristia anche nelle condizioni più difficili, traendo da essa la forza per continuare questo servizio ai fratelli, con grave rischio della propria vita”. (Cfr. Sinodo O.M., La liturgia)

 

Come ogni settimana, vi presento le attività di questi giorni perché nessuno e niente vada perso e tuti possano avere un’occasione di preghiera, incontro e confronto.

Questa settimana, iniziata con lo sguardo rivolto al Corpo di Cristo, ci fa guardare all’Eucarestia come momento centrale della vita Cristiana e fonte di ogni azione. Ti rimando alla Pagina “Vangelo con le stellette” per rivedere il Vangelo della Domenica e poterlo meditare ancora nella tua preghiera personale durante la settimana.

La Celebrazione quotidiana della S. Messa e in apertura ti ho citato il documento del nostro Sinodo, per meglio evidenziare questo spetto, è il momento culmine anche della vita della nostra comunità che inizia le sue giornate con questa celebrazione, nelle prime ore del giorno, nel silenzio ancora delle varie attività e raccolta nella piccola ma accogliente chiesa del reparto.

Ora, il tempo corre veloce e siamo ormai, arrivati alle attività estive e al termine del programma pastorale di questo anno, tempo, per rallentare le attività e con la speranza di una ripresa anche da questa situazione di emergenza, guardiamo all’estate come momento di riposo e di ricarica.

Questa settimana tre Celebrazioni Eucaristiche (vedi calendario settimanale) saranno trasmesse in Diretta streaming sul Canale della nostra Parrocchia all’indirizzo “Una Voce Dmg” di Facebook: Martedì, Venerdì nella Solennità del Sacro Cuore, e Giornata della Santificazione Sacerdotale, dove anche noi offriremo il Divin Sacrificio per tutti i Sacerdoti del mondo e sabato nella memoria del Cuore Immacolato di Maria, dove la nostra intenzione sarà a riparazione di tutte le bestemmie.

Sempre Sabato poi, in tarda mattinata, una piccola cerimonia inaugurerà l’attività dell’Area Addestrativa “Pellicano” dell’Aeronautica Militare a Tagliata di Cervia, zona al mare, per il personale e i famigliari dello Stormo e da Domenica 13 inizieremo la Celebrazione Eucaristica Domenicale presso questa sede, sospendendola in Parrocchia.

Vi ricorodo inoltre, questa settimana, la Giornata della Marina, una intenzione particolare per il perosnale e i famigliari della Marina Militare.

Lo scorso 1° giugno, abbiamo ricordato il 90° dello Stormo che ho voluto ricordare inviando a tutti una mia lettera.

Infine, vorrei portare alla tua attenzione e riproporti alcuni articoli che ci hanno accompagnato in questa settimana appena conclusa rimandandoti alla pagina che li raccoglie: “La settimana del Sito”.

La semplicità degli eventi non vuole significare superficialità o altro, ma evidenziare la quotidianità come occasione straordinaria facendo di ogni giorno il giorno per essere veri, autentici e protagonisti del cammino della vita alla scuola del Vangelo.

@unavoce

 

Foto di Copertina: 15° Stormo, Celebrazione in Aeroporto