Parrocchia con le stellette
In questo tempo estivo, oltre a portare all’attenzione l’attività spirituale e religiosa, vorrei intrattenermi, con chi è della nostra comunità cristiana o che frequenta la nostra Parrocchia dei Militari, per richiamare all’attenzione lo stile del cammino che insieme percorriamo. Occasione, anche, per riflettere e per orientarci nella scelta di disponibilità e collaborazione all’interno della comunità stessa.
Nella realtà della Chiesa Ordinariato Militare esistono degli ambiti di vita che creano una similitudine con la vita Parrocchiale tradizionale. Penso, in particolare, alle realtà dei “Villaggi Azzurri” o simili, sono nelle Forze Armate, ambienti dedicati all’abitazione dei militari con le loro famiglie e questo offre al Cappellano l’opportunità di svolgere la sua Assistenza Spirituale, oltre che nelle caserme, basi, porti, aeroporti ecc. anche in queste aree, dove lo stile di annuncio e servizio ripercorre quello parrocchiale e questo è il nostro caso.
Pertanto, ora qui voglio sottolineare gli ambiti della vita Parrocchiale, rimandandovi alle indicazioni che già ci sono nella pagina dedicata alla nostra Parrocchia, sul questo sito.
Catechesi
La comunità ha sempre come obiettivo annunciare il Vangelo, senza dimenticare di aprirsi agli altri, offrendo cammini di catechesi e formazione nel corso dell’anno pastorale, attraverso una Proposta Pastorale annuale e varie attività di formazione e catechesi sia nei Temi Forti che durante tutto l’anno.
Per vivere l’incontro con Gesù Cristo che, nella Parola e nei Gesti da Lui consegnati alla Chiesa, incrocia la vita dell’uomo, per offrirgli salvezza. L’insieme delle celebrazioni della chiesa forma la liturgia. La Celebrazione Eucaristica è il cuore della vita liturgia senza dimenticare e offrire altre opportunità e momenti di preghiera.
Condivisione, servizio, promozione umana sono aspetti della carità che Cristo ha vissuto e ci ha insegnato. E che ci chiama a testimoniare in modo personale e in forma comunitaria. Realtà che viene vissuta prima di tutto attraverso il proprio servizio sia in Patria che nelle Missioni Internazionali, senza dimenticare iniziative e attività di attenzione in collaborazione con le Parrocchie vicine, territoriali o con iniziative dei militari stessi sia sul territorio nazionale che in abiti di Missione.
Una realtà che ha le radici emotive e di finalità simili all’Oratorio – ma con un approccio di servizio differente, attraverso uno spazio dedicato alla Biblioteca e alla consultazione e ad alcuni servizi di vita per chi in questa zona logistica vive da solo perché la famiglia è lontana o per altri motivi personali o di servizio – è il “Polo Servizi”, luogo dove vengono offerti spazi, strumenti e occasioni per riflettere e leggere la vita e il nostro tempo alla luce del Vangelo. Per abilitarci a vivere la storia personale e della società secondo il disegno di Dio.
Infine, vorrei chiudere queste sottolineature, ricordano che la parrocchia è parte della Chiesa Ordinariato Militare guidata dall’Ordinario Militare, di cui condivide scelte pastorali e orientamenti. In tal modo è comunione con la chiesa universale, il cui pastore e garante dell’unità è il Papa, vescovo di Roma.
Così rinfrescandoci la memoria e gli obiettivi, viviamo questo tempo estivo ricaricando il cuore per riprendere il cammino comunitario a fine stagione con maggior slancio e impegno.
@unavoce
Foto di Copertina: La Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”