Militari Italiani alle Olimpiadi

 

Continuano i giochi olimpici e gli atleti ci offrono soddisfazioni, molti fra questi sono i nostri giovani militari che fanno parte della squadra olimpica Italiana. Qui vi riporto gli auguri del Papa, un riferimento al motto dei Giochi e un resoconto della Difesa, senza dimenticare gli atleti della Guardia di Finanza.

“il Comitato Olimpico Internazionale, prima di Tokyo 2020 ha modificato il motto olimpico “Citius, Altius, Fortius” (più veloce, più alto, più forte”), aggiungendo la parola latina “communiter”, che in una delle sue accezioni vuol dire “insieme”. E’ una decisione, afferma monsignor Sanchez, che richiama l’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco e restituisce all’attività agonistica quello che è il suo vero significato: le imprese sportive sono realizzate individualmente, ma di fatto condivise da tutti i partecipanti, con l’adesione alle stesse regole e ai principi di solidarietà e lealtà. Proprio in questa pandemia è importante capire e ripetere che “non ci si salva da soli, ma insieme”.”. (Cfr. Vaticannews)

“All’appuntamento sportivo più importante del panorama internazionale, gli atleti italiani appartenenti ai gruppi sportivi delle Forze Armate si sono aggiudicati già 3 medaglie, sulle 5 totali conquistate da tutta la delegazione al secondo giorno di gare. Dopo il trionfo del carabiniere Vito Dell’Aquila nel Taekwondo maschile categoria -58 kg di ieri,  arrivano oggi due medaglie di Bronzo: una per l’atleta romana Odetta Giuffrida nel Judo femminile categoria -52 kg;  una per il friulano Mirko Zanni nel sollevamento pesi che, alzando complessivamente 322 KG, segna il nuovo record italiano. Entrambi gli atleti provengono dal Gruppo Sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano.  Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, a nome suo personale e di tutte le Forze Armate si complimenta con gli atleti per i prestigiosi risultati conseguiti . Seppur con forti limitazioni dovute all’emergenza Covid19, quest’anno sono in gara 129 atleti delle Forze Armate su un totale di 384 italiani, 1/3 del totale. 
Un grande risultato che testimonia l’impegno profuso dalla Difesa nella formazione sportiva nonché la validità dei Centri Sportivi dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militaree dell’Arma dei Carabinieri.

I 129 gli atleti impegnati nelle varie discipline che figurano nella delegazione italiana, sono così distribuiti tra le 4 Forze Armate:
– 47 dell’Esercito Italiano
– 14 della Marina Militare
– 30 dell’Aeronautica Militare
– 38 dell’Arma dei Carabinieri”. (Cfr. Difesa)

“LE FIAMME GIALLE RODINI, SAMELE, BERRÈ, E LODO FESTEGGIATE DAI COLLEGHI A FIUMICINO. Sono passate poche ore ma l’emozione è ancora forte. Direttamente dal Giappone sono atterrati questa sera a Fiumicino, con al collo le medaglie vinte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, i canottieri gialloverdi Valentina Rodini (oro nel doppio pesi leggeri), e Matteo Lodo (bronzo nel 4 senza), insieme ai compagni di squadra delle Fiamme Gialle, gli sciabolatori Luigi Samele (argento nell’individuale e argento a squadre) ed Enrico Berrè (argento a squadre).”. (Cfr. fiammegialle)

Grazie per i risultati ottenuti, ma soprattutto per l’esempio di impegno e rigore vissuto in una competizione segno di amicizia e fratellanza segno profondo del vostro servizio, portanto la nostra Patria ad esempio di amore, passione e amicizia nella frtallanza. Anche questo è costruire ponti per portare la Pace.

@unavoce