Camminare insieme

 

Un’altra settimana si apre a noi, iniziata, come sempre e come cristiani, dalle Parole del Vangelo che, non solo, caratterizzano il Giorno del Signore, ma orientano il cammino e la preghiera della settimana. L’intento del mio sito è rimanere accanto a voi, suggerire spunti di riflessione, offrire informazioni, portare in evidenza attività ed eventi della comunità con le stellette e della Chiesa Ordinariato Militare, senza perdere l’occasione di rimanere accanto con questo semplice e senza pretese strumento a tutti voi, con argomenti di vario genere che porto in evidenza o altri per alzare lo sguardo e vivere in modo pieno e alla luce della fede la nostra vita quotidiana. La vita cristiana nel mondo e con il mondo è lo sguardo che propongo.

La celebrazione Eucaristica presso l’area addestrativa dello Stormo, al mare, come ricordato altre volte, rimane in questo tempo, il momento centrale della vita della comunità, come sempre del resto, ma unico momento comunitario, in questo tempo estivo. Qualche altra piccola iniziativa, nel rispetto delle norme sanitarie di questo tempo di emergenza, solo per non perdere nessuno e offrire una mano a chi più lontano.

Due memorie sono particolarmente belle, che la liturgia di questa settimana, ci fa celebrare, quella di san Giovanni Maria Vianney e quella della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. Un Santo sacerdote, parroco e una Chiesa, una Basilica dedica a Maria.

Come più volte vi ho ricordato, l’intento è quello di non perderci nelle tante cose a cui si deve provvedere, con il rischio di dimenticare o mettere in secondo piano la preghiera, il fermarci con Dio a parlare e stare con Lui. 

Questa settimana, pertanto, l’invito che voglio rivolgervi è quello di riprendere o continuare la preghiera personale e offrire nelle vostre intenzioni anche una preghiera per tutti i sacerdoti del mondo, perché il loro cuore rimanga sempre fedele al Vangelo e alla Chiesa e una preghiera Mariana, magari il Rosario, da offrire per tutto il mondo, perché Maria protegga, sotto il suo manto, l’umanità e il pianeta intero.

Gli articoli che voglio proporvi questa settimana saranno sulla libertà e l’obbedienza, attraverso alcune mie semplici riflessione e due rimandi, uno da un articolo di padre Sapienza e l’altro prendendo spunto dalla Divina Commedia in questo settimo centenario dantesco, perché in qualche modo vi aprano lo sguardo, ampliando l’orizzonte e offrendo occasione di riflessione e pensiero su vari argomenti, come la famiglia, il pianeta, i giochi, il viaggio, legandoli al cammino personale e comunitario della nostra vita cristiana e sociale.

Buona settimana.

@unavoce

Foto di Copertina: momento conviviale della comunità con le stellette