Per diventare felici

 

“Mentre ha imposto il distanziamento fisico, la pandemia ha rimesso al centro la persona, l’io di ciascuno, provocando in molti casi un risveglio delle domande fondamentali sul significato dell’esistenza e sull’utilità del vivere che da troppo tempo erano sopite o peggio censurate. E ha suscitato anche il senso di una responsabilità personale”. (cfr. Papa Francesco)

“La musica è in grado di modulare l’umore di una persona in diverse circostanze nell’arco della vita: influisce in maniera rilevante nel contesto quotidiano e, in una prospettiva più ampia, ha il potere di promuovere la salute fisica e psicologica e il benessere”. (cfr K. Naci)

Tempi difficili quelli che stiamo vivendo e mi accorgo che il malumore e il pessimismo serpeggiano tra di noi, anche tra quelli di noi che hanno fede e sono religiosi, le situazioni di difficoltà provocano tutti e vorrei oggi con questa rubrica “Musica del Cuore” offrivi una canzone una musica che possa ispirare la nostra mente, la nostra anima a guardare alto e vedere con gli occhi del cuore e riprendere il cammino alla luce della fede e della Speranza. Dio ci ha creati per questo e nulla deve abbatterci, ma imparare a confidare in Lui.

“la ragione profonda del coraggio del cristiano è Cristo”. “È il Signore risorto la nostra sicurezza, che ci fa sperimentare una pace profonda anche in mezzo alle tempeste della vita”, si legge nel messaggio. Che si conclude con l’auspicio del Papa che nella settimana del Meeting organizzatori e ospiti diano “testimonianza viva” della “gioia del Vangelo” che “infonde l’audacia di percorrere nuove strade”. “Bisogna avere il coraggio di trovare i nuovi segni, i nuovi simboli, una nuova carne, particolarmente attraenti per gli altri”, si legge nelle ultime righe del testo, citando il documento programmatico del pontificato Evangelii Gaudium. “È il contributo che il Santo Padre si aspetta che il Meeting dia alla ripartenza, nella consapevolezza che la sicurezza della fede ci mette in cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti”. Nessuno escluso, “perché l’orizzonte della fede in Cristo è il mondo intero”. (Cfr. Vaticannews)

Questo è lo spirito che voglio trasmettere riportandovi questo testo e l’ascolto di questa canzone perché possa aiutare la nostra ripresa in modo vero, capaci di guardare al di là e scorgere la bellezza della vita impegnandosi tutti a migliorarla partendo da noi per arrivare ai fratelli.

You Raise me up – Di Brendan Graham e Rolf Løvland, Decca, 2002

“Tu mi sollevi, così posso stare sulle montagne,
Ti mi sollevi, per camminare su mari tempestosi
Io sono forte quando suono sulle Tue spalle,
Tu mi sollevi a più di quanto io possa essere.”

Credo che questa sia una delle più belle canzoni degli ultimi anni. Accanto ad una melodia splendida, che rapisce le nostre orecchie e penetra, attraverso il nostro cuore fin dentro la nostra anima, ho scoperto delle parole meravigliose di fede e speranza. Parole cariche di fiducia, d’amore, ma di un amore che non conosce limiti e non conosce condizioni, di vero amore. Eccole in traduzione.

Quando sono giù, anima mia, e sono così depresso;
Quando i problemi vengono a opprimere il mio cuore;
Allora sto fermo e aspetto qui in silenzio,
Finché tu vieni e ti siedi un po’ accanto a me. … 
CONTINUA

Signore, sei tu il mio pastore:
nulla mi può mancar se tu sei con me. (Salmo 22)

 Ascolta: https://youtu.be/aJxrX42WcjQ

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte