Agenda Parrocchiale

 

Settimana caratterizzata da alcune ricorrenze del Proprio Liturgico della nostra Chiesa Ordinariato Militare: la Festa di S. Matteo, Patrono della Guardia di Finanza, di S. MaurizioPatrono degli Alpini e del Beato Francesco Faa’ di Bruno, Ufficiale di Stato Maggiore e successivamente presbitero, Patrono del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito, inoltre, da ricordare per la nostra Chiesa Principale dell’Ordinariato Militare, di Santa Caterina da Siena a Magnanapoli (Roma), l’anniversario della Dedicazione della Chiesa (1641).

Uniti a tutta la Chiesa Universale, poi, ricordiamo in settimana i Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni e San Pio da Pietrelcina.

Periodo, questo, sempre di cambi e avvicendamenti ai vari comandi, della zona della competenza del Cappellano del 15° Stormo: il cambio di Comando al Poligono Interforze di Foce Reno in Casal Boresetti nella Provincia di Ravenna.

Per la nostra comunità, poi, due momenti: il matrimonio del figlio di un nostro Militare e come sempre il ricordo e i festeggiamenti di Compleanni e Anniversari di Matrimonio e Battesimo, momenti semplici, ma che hanno lo scopo di creare famiglia, comunità, facendoci vicini alle nostre famiglie che vivono momenti belli o difficili.

Le visite, poi, ai vari Reparti e alle famiglie, agli anziani e agli ammalati, scandiscono la nostra preghiera e il nostro ricordo.

Infine, ma non per ultimi, il ricordo e la vicinanza al Papa, pregando, ricordando e riportando spunti dai suoi discorsi e attività e altrettanto per il nostro Arcivescovo, l’Ordinario Militare, nelle sue visite e celebrazioni tra i Reparti delle Forze Armate e domenica, come appartenenza anche la nostra Parrocchia a quelle della Chiesa Italiana, la preghiera e la sensibilizzazione per la 107a Giornata del migrante e del rifugiato.

Nulla di straordinario, di particolare, ma una quotidianità che si fa straordinaria dando rilievo, preparando e curando i dettagli giornalieri trasformandoli in momenti unici per la vita dei singoli e della comunità stessa. La vita Liturgica, unita alla vita ordinaria diventano il cammino di sequela a Cristo. Raccontare la quotidianità per animare la comunità, per ricordare le diverse realtà di Chiesa e ricordare a noi e a chi ci legge che il Vangelo è nei piccoli momenti della vita.

@unavoce

Foto di Copertina: Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo – Festa di Compleanno (foto archivio)