vita e fede

 

Vita e Fede, titolo scontato, ma riportandovi questo articolo, voglio sottolineare, portare alla vostra attenzione, innalzare lo sguardo, sulle attività dell’uomo lette alla luce della fede, unire l’orizzontale al verticale, la vita ordinaria alla vita spirituale, divina, trasformando le attività dell’uomo come dono di Dio e vivere come occasione e non come sfruttamento o limite, vivere ogni attimo con passione, amore  e carità.

Con questa premessa vi mando ad un articolo: “Vino, viaggio tra fede e cultura” apparso sul Sito Vatican News, curioso, interessante e occasione per vivere la vita e la fede con semplicità, ma soprattutto con autenticità.

Tempo di vendemmia anche attorno a noi, in queste terre romagnole e muovendoci da una parte all’atra della regione, più volte vediamo e commentiamo oltre che gustare i prodotti di questa terra, allora lasciamoci stupire dal lavoro che racchiudono, ringraziare di questi doni e viverli nella fede, quando soprattutto andando alla Celebrazione Eucaristica, la S. Messa, li trasformiamo in amore puro, in Dio che in mezzo a noi si fa presente con quegli elementi del nostro vivere.

“In questo periodo, dopo la vendemmia, il vino comincia il suo processo di invecchiamento nelle botti. Dalle pagine del mito a quelle della Bibbia, fra tradizione e ritualità, un itinerario culturale sulla bevanda che evoca convivialità e festa e con il pane rappresenta il fondamento della fede e il culmine di ogni celebrazione eucaristica …”. (cfr. Vaticannews)

Foto di Copertina: fonte