Dall’agenda Parrocchiale

 

Un inizio di settimana, come al solito, con un riepilogo delle varie attività e appuntamenti che animano la comunità cristiana dei Militari che fa riferimento alla nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”.

La Celebrazione Eucaristica domenicale rimane il cuore della vita della comunità, dove le famiglie si ritrovano per condividere la fede e al termine incontrarsi con e tra di loro rigenerando e rinforzando lo stile della comunità, come una famiglia. Una domenica dove abbiamo celebrato anche noi la Giornata dei Poveri, non solo ricordandoli nella preghiera ma portando e offrendo il nostro aiuto e contributo per quelle situazioni di povertà accanto a noi e là dove le nostre famiglie vivono e i nostri militari fanno servizio sia in Patria che all’estero. 

La settimana, poi, prosegue per il cappellano con l’incontro mensile della Zona Pastorale. Noi apparteniamo alla VII Zona Pastorale – Emilia Romagna che ci vedrà riunti a Bologna con il nostro Arcivescovo. In questa occasione, oltre che per uno scambio di informazioni per le varie attività della Zona, anche per una Celebrazione Eucaristica comunitaria dove il nostro Pastore Consacrerà e Dedicherà una Cappella appena ristrutturata di una delle nostre Caserme.

Un incontro comunitario, ancora, a metà settimana dove l’occasione di ricordare compleanni e  anniversari ci vedrà riuniti per la preghiera e per un agape fraterna, cogliendo l’occasione per invitare lontani e meno attenti alla vita della Chiesa e per aprirci, ascoltare, condividere e testimoniare la nostra fede in un modo semplice e informale.

L’appuntamento della Santa Messa settimanale seguita dall’esposizione, Adorazione e Benedizione Eucaristica con l’intenzione per le Vocazioni sacerdotali e per il  Sinodo, ci vedrà riuniti nel tardo pomeriggio, al tramonto del giorno, nella nostra piccola ma accogliente Chiesa.

Dal Calendario Proprio della nostra Diocesi, la Chiesa Ordinariato Militare, questa settimana  ricordiamo la Beata Vergine Maria della Dina Provvidenza, Patrona del Corpo di Commissariato dell’Esercito. 

Questo sito, con il suo impegno di annuncio e collegamento, informazione e formazione, continua il suo lavoro cercando di raggiungere tutti indistintamente offrendo opportunità per conoscere questa nostra presenza.

Il Giubileo Lauretano, che sta volgendo al termine, ci vede ancora impegnati con il Pellegrinaggio di una statua della Vergine Lauretana che passa di famiglia in famiglia come occasione di legame e di preghiera gli uni per gli altri. 

La visita ai vari reparti a cui deve provvedere il cappellano dello Stormo e l’incontro di formazione e catechesi di ragazzi/e che si stanno preparando al matrimonio, rimangono appuntamenti periodici insieme a quelli per i bambini della prima comunione e i ragazzi della Cresima con la collaborazione delle famiglie primi educatori anche nella fede.

Certo di non dire nulla di nuovo, ne offrire spunti per attività singolari, ma solo con lo scopo di raggiungere tutti raccontando la semplicità del quotidiano che, se vissuta con armonia, serenità e amore, offre a tutti un cammino più spedito con uno sguardo alto, auguro a tutti una Buona Settimana!

@unavoce

Foto di Copertina: dall’Archivio Parrocchiale: Riunione Cappellani VII Zona Pastorale Emilia Romagna settembre 2018