La FOTO, il motivo della scelta: 

Ordinariato Militare: Santa Messa Crismale

Uno scatto che ci parla di fede, di amore, di sacrificio, di vocazione un consacrarsi al servizio dei fratelli in una vocazione a difesa per costruire la Pace e la libertà in modo rispettoso verso tutti.

 

FOTO: (cfr. Ordinariato Militare)

Militari: uomini dell’utile

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Lc 17, 5-10

quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

 

“Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: ‘Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare’”. Non mi stancherò mai di dire che tra le parole più belle del Vangelo c’è proprio l’espressione “servo inutile”. La parola “inutile” è ciò che rende più l’idea di ciò che nella vita è importante. Tutte le cose più importanti e necessarie della vita si presentano a noi come ‘inutili’. Letteralmente inutile significa che “non porta un utile”, e se non porta un utile allora è fuori dalla logica del profitto. Il mondo ragiona con la logica del profitto, Dio ragiona con la logica dell’amore. Infatti l’amore vero è inutile. La vita spirituale è inutile. L’amicizia vera è inutile. La gioia che conta è inutile. Baciare chi ami è inutile. Sacrificarsi per un figlio è inutile. Consacrarsi a Dio è inutile. Amare per tutta la vita qualcuno è inutile. Cambiare il mondo è inutile. Non sono impazzito, sono più serio che mai. Se tutte queste cose le facessimo per averne un utile, un contraccambio, allora non sarebbero così belle e importanti. È proprio perché invece le facciamo in maniera gratuita (che è l’altro modo di dire inutile) che ciascuna di queste cose può renderci felice. Perché la felicità non è un profitto, è l’essenza della vita stessa. E ciò è inestimabile. Inestimabile infatti è un altro modo ancora di dire inutile. “Siamo servi inestimabili”. (cfr. d.L.M. Epicoco)

Difendere e costruire la Pace è utile, questo il senso di questa “Vocazione” dei nostri cristiani e militari che nel loro lavoro/servizio incarnano le parole del Vangelo di oggi. Un amore vero verso il prossimo che con la loro professione sono chiamati a difendere per costruire la Pace così tanto desiderata da tutti. Al di là di polemiche sterili la loro presenza ci offre aiuto, sicurezza, controllo di quei valori che per alcuni sono insignificanti sino al punto di prevaricare su altri. Il loro amore e la loro fede uniti alla loro professione li vede consacrarsi alla Pace per amore dei fratelli.

2.10.22-XXVIITO@unavoce