Il santo padre nella Catechesi all’Udienza Generale di mercoledì scorso ci ha ricordato nel discernimento della vita di “vigilare sempre sul nostro cuore perché il male sa travestirsi da angelo”.

Alla luce di questa attenzione che ognuno deve avere nella propria vita e l’impegno che le comunità cristiane insieme devono operare per il bene di tutti, eccoci a riproporvi la lettura del testo della Catechesi di papa Francesco e a seguire i rimandi dell’impegno della nostra comunità a crescere nella fede.

Sempre più difficile avere, da parte delle persone delle nostre comunità, tempo per appuntamenti e momenti comunitari serali. La vita e lo stile di essa cambia velocemente e vuoi perché purtroppo cambiano anche le priorità  vuoi per altri e mille motivi che vanno dai vari impegni di famiglia extra scolastici allo stress che la vita stessa riserva nelle sue ore giornaliere che alla sere si fa sempre più fatica a radunare persone disposte a un incontro, a un momento di preghiera se non sia solo un momento di svago.

Ora alla luce di queste sempre crescenti difficoltà  e/o pigrizie  e senza teorizzare e o moralizzare puntando il dito come i grandi inquisitori del passato e neppure senza voler svendere il prodotto e adagiarsi vi raggiungo con le trasmissioni on-line sul canale di Instagram della nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”: una_voce_2018, che non voglio in nessuno modo sostituire l’incontro personale ma offrire la possibilità di non perdere nulla del cammino di formazione cristiana per avere poi il tempo di incontrarci in contesti meno formali ma utili per dire il nostro pensiero e commentare quello ascoltato e soprattutto nel momento della preghiera centrale della settimana l’Eucarestia Domenicale, centro e fulcro della vita Parrocchiale, ritrovandoci per condividere la fede e il cammino.

Ora per completezza alla catechesi che è stata fatta il 14 dicembre scorso su “L’amore non si adira” vi rimando al testo originale e integrale da dove ho mutuato la riflessione perché la sua lettura o rilettura ci possa aiutare a fissare sempre meglio e di più le informazioni che ci servano per poi ognuno elaborare il suo pensiero confrontandosi con quello della Chiesa e crescere in età, grazia e sapienza.

Il tema trattato rientra in un piano più generale di formazione di giovani coppie di posi che la nostra comunità ha e settore che seguiamo con attenzione e queste pagine: “Velarsi Rivelarsi, percorso per giovani sposi” dei frati minori francescani del Convento di Canepanova in Pavia. 

Nella catechesi ultima scorsa che abbiamo cercato di offrirvi si concludeva dopo la riflessione su Davide e Betzabea, sull’Inno alla carità di san Paolo e vi rimando al testo integrale dell’intervento da cui sono state mutuate le riflessioni prese da un sito “SeiTreSeiUno”.

L’intento è stato quello di offrire la prospettiva giusta per rialzarsi dalle cadute che ogni vocazione puo sperimentare pure nell’amore. Parole che ci aiutano a rimanere nel solco del cammino necessario a coltivare la fede per viverla in modo pieno nella vocazione scelta, alla vita matrimoniale nel seno della Chiesa.

Molte attenzioni alla formazione pre-matrimoniale obbligatoria, che poco serve alla durata  del matrimonio stesso pur in una scelta di fede seria, pertanto seguire dopo ci ritorna più efficacie per non perdere nessuno di quelli che ci sono stati affidati.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Luogo dell e trasmissioni delle Catchesi – Biblioteca 15° Stormo