Comunità in preghiera
Con l’immagine della Crocefissione del Fiorvanti, pittore locale, oggi la nostra Parrocchia, nel venerdì di Quaresima, celebra il Pio Esercizio della Via Crucis, un cammino che sarà commentato, questa volta, dalle famiglie della Parrocchia. Una lettura personale alla luce della fede sul mistero della via dolorosa di Cristo.
“La Via Crucis è un’antica tradizione della Chiesa cattolica risalente al IV secolo, quando i cristiani si recavano in pellegrinaggio in Terra Santa. Come molte delle nostre tradizioni cattoliche, la Via Crucis può essere ricca, profonda e significativa, ma allo stesso tempo possiamo perdere di vista il suo significato e il modo in cui relazionarci ad essa nella nostra vita quotidiana. Ecco allora 8 ragioni offerte da papa Francesco per le quali dovremmo fare la Via Crucis”alle quali vi rimando per la lettura personale. (Cfr. Aleteia)
Così, con questo suggerimento abbiamo ripercorso il cammino del Calvario in queste settimane con le parole dei Santi della misericordia, accompagnati da riflessioni con Maria sulla via dolorosa, le meditazioni del vescovo Martire Romero e oggi con i commenti preparati da quindici famiglie della comunità. Parole semplici che nascono dall’esperienza personale di fede e di vita dei nostri cristiani con le stellette.
Fede unita all’arte, quelle piccole opere realizzate da alcune persone della nostra Parrocchia insieme alle loro parole, frutto della riflessione delle famiglie, guidano la nostra preparazione alla Pasqua in questo cammino quaresimale. Contemplando l’arte, in questo caso la tempera di Ilario Fioravanti, che esprime la sua religiosità su questa tela e le altre opere presenti nella nostra Chiesa, ci aiutano nel pregare gli uni per gli altri e per tutta la nostra comunità. Un lavoro fatto con amore e passione, che ha coinvolto e reso protagonisti dell’annuncio cristiano, tutti.
Parole che nascono dal cuore e dalla vita e che oggi diventano tesoro prezioso per crescere insieme in questa condivisione. Un esperimento nuovo dove dall’ascolto si passa alla personale meditazione messa in comune. Il poco o il tanto di tutti arricchisce il cuore e l’anima di molti, diventando testimonianza e annuncio.
Qui di seguito i riferimenti biblici che hanno dato spunto alle famiglie della comunità per i loro commenti e occasione per noi per rileggere il cammino verso il Calvario di Gesù attraverso i testi biblici.
- stazione – Gesù nell’orto degli ulivi. (Mc 14,32-36)
- stazione – Gesù tradito da Giuda è arrestato. (Mc 14,45-46)
- stazione – Gesù è condannato dal Sinedrio. (Mc 14,55,60-64)
- stazione – Gesù è rinnegato da Pietro. (Mc 14,66-67)
- stazione – Gesù è giudicato da Pilato. (Mc 15,14-15)
- stazione – Gesù è flagellato e coronato di spine. (Mc 15,17-19)
- stazione – Gesù è caricato della croce. (Mc 15,20)
- stazione – Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce. (Mc 15,21)
- stazione – Gesù incontra le donne di Gerusalemme. (Lc 23,27-28)
- stazione – Gesù è crocefisso. (Mc 15,24)
- stazione – Promette il Suo Regno al buon ladrone. (Lc 23,39-42)
- stazione – Gesù in croce, la Madre e il discepolo. (Gv. 19,26-27)
- stazione – Gesù muore sulla croce. (Mc 15,33-39)
- stazione – Gesù è deposto nel sepolcro. (Mc 15,40-46)
- stazione – Gesù risorge da morte. (Lc. 24,1-6)
Ora, sembra una forzatura, ma credo invece che unire arte e fede, anche nel nostro piccolo senza avere opere di pregio universalmente riconosciute ma preziose per noi, oltre che di bella fattura, non solo impreziosiscono il luogo della preghiera, il tempio come aula sacra decorata per esprime la grandezza dei misteri che si celebrano, ma anche un modo per condividere e segno plastico di una creatività che abita l’animo di ognuno e che ci permette di entrare sempre più e meglio nella liturgia della Chiesa elemento fondamentale e cardine della preghiera cristiana. Eleganza, bellezza, armonia non sono superflue o accessorie ma indispensabili nella nostra natura per dare voce alla voce, per dare spazio allo spirito e per creare quelle condizioni ideali per ascoltare la Parola di Dio e poterla vivere condividendola.
@unavoce
Foto di Copertina: La Crocefissione, Ilario Fiorvanti, 1972 – tempera su tela 33x46cm. – Collezione privata